Tempeste di vento e pioggia flagellano l'Europa

Tempeste di vento e pioggia flagellano l'Europa IL BELGIO HA MOBILITATO L'ESERCITO, ALLARME PER I FIUMI RENO, MOSELLA, DANUBIO ED ELBA. MINACCIATA COLONIA Tempeste di vento e pioggia flagellano l'Europa n Germania, Francia e Romania già sei morti BERLINO Inizio anno all'insegna del maltempo in Europa: tempeste di vento fino a 200 chilometri orari e piogge torrenziali hanno provocato finora almeno sei morti, allagato migliaia di abitazioni e sconvolto il traffico stradale, ferroviario e fluviale in Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Repubbhca Ceca, Olanda e Portogallo. In Belgio, dove si registrano le più gravi alluvioni dell'ultimo decennio, il governo ha mobilitato l'esercito: piove da due settimane e alcune regioni, come il Sud francofono e la parte occidentale fiamminga, sono sotto un metro d'acqua. I venti soffiano con forza di uragano soprattutto in Germania: la prima vittima è stata a Calw (Sud), dove un ragazzo di 13 anni è morto nell'auto del padre colpita da un albero sradicato dal vento. Suo padre è rimasto gravemente ferito. Un altro ragazzo, di 18 anni, è deceduto dopo aver perso il controllo dell'auto su ima strada ghiacciata a Henstedt-Ulzburgnei, nei pressi di Ambulo. Un treno locale è deragliato senza, per fortuna, conseguenze per i passeggeri. Mentre il Nord e l'Est sono interessate da gelo e nevicate, all'Ovest e al Sud le piogge insistenti hanno fatto ingrossare molti fiumi che minacciano di straripare, mentre alla gente tornano in mente le drammatiche immagini delle inondazioni disastrose di ferragosto nel!' Est e nel Sud del Paese. La situazione è particolarmente preoccupante per il Reno, la Mosella, il Meno, il Neckar, il Danubio, la Weser, l'Elba, lungo i quali la navigazione è stata sospesa del tutto o parzialmente. I Laender interessati sono a differenza delle mondazioni di agosto - quelli occidentali e sudoccidentali, soprattutto Nord-Reno- Vestfalia, Renania-Palatinato, BadenWuerttemberg, Assia. Ma acqua alta si registra anche a Est in Sassonia, Turingia e SassoniaAnhalt. L'apprensione maggiore è per Colonia, a grande cittafamosa per il Duomo, dove il Reno minaccia di oltrepassci re il livello di guardia dei nove metri e superare la barriera dei 10,6 metri, un record raggiunto solo due volte negli ultimi cento anni, nel 1926 e nel 1995. Oltre i dieci metri l'acqua inonda la parte vecchia della città. Anche a Coblenza ci si aspetta l'allagamento di parte della città, mentre nella vicina Zeli la parte vecchia è già sott'acqua. Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche in alcune zone della Baviera (Sud) e della Turingia (Est). In Romania, le inondazioni aumentate dallo scioglimento della neve hanno provocato tre morti. In Francia i forti venti hanno provocato disagi per le forniture elettriche e le forti piogge stanno aggravando la situazione nelle zone già allagate dell'Ovest e NordOvest. Nelle Ardenne, un uomo disabile è annegato dopo essere caduto in un fosso allagato nel villaggio di Oches. A Parigi è l'allarme alluvione per la preoccupante crescita del livello della Senna. Per le feste di Natale e fine d'anno, nella città il caldo aveva toccato livelli storici con la colonnina di mercurio che era arrivata fino a 14,6 gradi. L'allarme alluvione continua anche in Gran Bretagna, in particolare nelle zone dell'Inghilterra meridionale, dove gli allagamenti hanno creato gravi problemi al sistema ferroviario. Piogge torrenziah hanno messo a rischio la regione vinicola portoghese di Oporto e le valli in cui scorre il Douro. In Austria, le tempeste di vento hanno provocato black-out in nu. merose regioni, mentre in Olanda è scattato l'allarme alluvione per la Mosa: nelle città di Itteren e Borgharen i residenti dei piani bassi hanno lasciato le loro case. Per contrasto, la Finlandia è stata investita da una straordinaria ondata di freddo secco: a Helsinki la colonnina del mercurio ha toccato i -40 gradi. Ondata di gelo killer in Russia con già 223 morti per assideramento. [e. st.j Una squadra di soccorso nella zona vecchia della città di Zeli, in Germania, inondata dallo straripamento della Mosella

Persone citate: Mosella