Il Filadelfia rinasce nello stadio dei grigi di Massimo Delfino

Il Filadelfia rinasce nello stadio dei grigi LA PELLICOLA S'INTITOLERÀ' «ORA E PER SEMPRE». LA TROUPE SARA' AD ALESSANDRIA A FINE PRIMAVERA Il Filadelfia rinasce nello stadio dei grigi Al Moccagatta le riprese del film dedicato al Grande Torino Massimo Delfino ALESSANDRIA Ci sarà anche uno «spicchio» di Alessandria nel film «Ora e per sempre», che narrerà la storia del Grande Torino vittima dell'incidente aereo di Superga il 4 maggio 1949. Alcune riprese dell'opera diretta da Vincenzo Verdecchi, per la sceneggiatura di Massimiliano Durante e Carmelo Permisi, verranno quasi certamente girate allo stadio «Moccagatta», che sarà in pratica truccato a immagine e somiglianza del mitico Filadelfia. Per la quasi totalità, la pellicola avrà come sfondo il capoluogo piemontese ma, per rendere più efficaci gli allenamenti e le partite di quella straordinaria formazione granata, il regista è orientato a scegliere il campo di Alessandria, che venne inaugurato nel 1935 e da allora è rimasto pressoché inalterato. Così, nelle giornate di nebbia o gelo, e soprattutto con qualche accorgimento tecnico (cioè lievi ritocchi al computer), il Moccagatta sarà davvero simile al «vecchio Filadelfia», l'impianto più amato dai tifosi del Toro. «Intrecciando attualità e storia. il film cerca di ritrovare il filo spezzato in una sorta di ping-pong tra gli anni '90 e quel fatale 1949 ha commentato Verdecchi -. Il grande Torino è una parte fondamentale della nostra cultura e abbiamo il dovere morale di conservarlo nella memoria. Credo che questa considerazione possa essere estesa a tutti gli appassionati di calcio del Piemonte». Il costo complessivo della pellicola sarà di circa 5 milioni di euro: una parte del denaro proverrà da contributo governativo, il 20^0 da una società inglese e il resto dalla co-produzione Verdecchifilm e Nuct. La data d'inizio riprese non é ancora ufficiale. «La produzione intende avviare i lavori entro fine aprile, ma gli imprevisti sono sempre in agguato e potrebbe esserci uno sUttamento di qualche settimana - spiega Francesco Marchetti, responsabile dell'ufficio stampa della Verdecchifilm -. Se venisse confermata la decisione di effettuare riprese ad Alessandria, la troupe "invaderebbe" la città a fine primavera. Ripeto, manca solo l'ufficialità, ma l'intendimento del regista pare questo, anche perché lo stadio Moccagatta ricorda davvero il Filadelfia». I supporters alessandrini più attenti sottolineano che «militò per un anno con i grigi anche uno dei calciatori morti a Superga, cioè il terzino Maroso». In effetti il difensore fu ceduto per la stagione 1943-44 in prestito ai mandrogni allenati da Baloncieri. Il film «Ora e sempre» dovrebbe addirittura partecipare alla mostra del cinema di Venezia. Non sarà un documentario e nemmeno un film monografico: la squadra sarà il fulcro attorno a cui agiranno i personaggi. Con particolari ritocchi al computer verranno ricreati clima e atmosfera dell'impianto nel quale la leggendaria squadra giocava le gare casalinghe Qui a fianco uno scorcio del Filadelfia e nella foto più grande l'Ingresso dello stadio Moccagatta di Alessandria chevenne inaugurato nel 1935 e da allora è rimasto pressoché inalterato