Riapre il «San Rocco» a Intra

Riapre il «San Rocco» a Intra Riapre il «San Rocco» a Intra Posti letto per anziani e pazienti terminali Il sindacato chiede garanzie sul personale VERBANIA A marzo aprirà con 40 posti letto per anziani non autosufficienti che ora sono all'Eremo di Miazzina. Dall'anno prossimo, grazie al nuovo finanziamento della Regione, ci saranno anche venti letto per malati terminali. Toma a vivere l'ex ospedale San Rocco di Intra attraverso una società di gestione mista pubbhco-privato. La gara indetta dall'Asl è stata da un consorzio tra le cooperative vercellesi Punto Service e Linea Service. «Devo davvero ringraziare la Regione per i finanziamenti perchè superano addirttura quanto avevano richiesto dice il commissario dell'Asl Mario Vannini -. In questo modo entro marzo verrà completata la parte degli arredi che mancava per aprire la parte della rsa con i 40 posti. Per l'hospice ci vorrà ancora un anno e mezzo: avremo a disposizione venti posti letto ma va tenuto presente che il fabbisogno stimato per il Vco è di 7 posti. Gli altri tredici saranno comunque a disposizione dell'Asl. «L'apertura del San Rocco ed in particolare la creazione dell'hospice per i pazienti affetti da malattie neoplastiche - sottolineano Ettore Racchelli e Valerio Oattaneo - evidenziano lo sforzo che si sta facendo per dare risposte concrete sul territorio a chi oggi è costretto a rivolgersi altrove per cure così importanti». In particolare la determina approvata il 18 dicembre prevede 958 mila euro per le opere edili, 263 mila per impianti elettrici, 310 per impianti idrotermosanitari e ga medicali, 28 mila per oneri di sicurezza oltre ad Iva e spese tecniche. L'avvio della nuova gestione del San Rocco comporta anche alcune preoccupazioni sindacali. Antonio Dellera, della Cisl: «Temiamo per i 16 dipendenti dell'Eremo che oggi si occupano dell'assistenza dei 40 pazienti che saranno trasferiti al San Rocco. L'Eremo ha chiesto alla Punto Service di farsi carico di questi lavoratori ma la riassunzione non avverrebbe con le stesse garanzie. Per quasto ci siamo rivolti anche all'Asl. Crediamo che i 16 lavoratori possano essere riqualificati anche nell'ambito dell'Eremo». Anche Marino Barassi, della Cgil, ha espresso alcune riserva sulla nuova società di gestione. «Si tratta - replica il commissario dell'Asl Mario Vannini - di questioni di natura sindacale che saranno sicuramente chiarite nelle sedi opportune». [c.bo.] Sono stati finanziati i lavori per completare ristrutturazione del «San Rocco»

Persone citate: Antonio Dellera, Ettore Racchelli, Marino Barassi, Mario Vannini, Valerio Oattaneo

Luoghi citati: Intra, Miazzina, Verbania