Maxi posteggio per 220 auto

Maxi posteggio per 220 auto BORDIGHERA STA PROGETTANDO UN'ALTRA IMPORTANTE OPERA, LA RISTRUTTURAZIONE DEL MERCATO Maxi posteggio per 220 auto Piazza Garibaldi: è arrivato il finanziamento Ex Gallarci L'assessore Spinella contrario alla vendita VENTIMIGLIA. Contro la vendita dell'ex caserma Gallardi si schiera anche il consigliere provinciale e assessore ai Servizi sociali del Comune, Salvatore Spinella, di Forza Italia. «Questo tipo di politica di privatizzazione a mio avviso è dannosa perchè colpisce soprattutto i ceti sociali più deboli, che sono i lavoratori, gli anziani, i disoccupati e i pensionati: molti percepiscono pensioni ridicole. Questo tipo di intervento pohtico con il quale lo Stato concede ai privati la possibilità di comprare la ex caserma deve essere modificato: non tutte le proprietà dello Stato possono essere alienate allo stesso modo e la Gallardi deve essere venduta dando il diritto di prelazione a quelle 103 famiglie che, dopo 50 anni, non possono essere buttate fuori su due piedi». Ancora: «Se proprio non si può fare altrimenti, allora è necessario che lo Stato provveda alla costruzione o assegnazione di ulteriori 103 appartamenti popolari». [d. bo.l Daniela Borghi BORDIGHERA In arrivo vai milione di euro per il parcheggio di piazza Garibaldi. Il sindaco Giovanni Bosio annuncia anche l'imminente inizio dei lavori per la ristrutturazione del mercato coperto, sempre nella stessa piazza. Entrambe le opere, attese da anni, potrebbero decollare entro il 2003. Spiega il primo cittadino: «La notizia era nell'aria, e ora posso confermare il finanziamento da un milione di euro, che ci consentirà di realizzare 220 preziosi posti auto. Saranno tutti a rotazione, nessuno sarà messo in vendita, come invece era stato previsto in un primo tempo. A questo punto, infatti, è possibile inserire tutti posti a rotazione, grazie ai proventi della vendita dell'ex macello, che ammontano a' circa 5 miliardi delle vecchie lire e che consentono di coprire una parte importante dei lavori». Il progetto del parcheggio prevede la rampa di ingresso è due piani interrati con ascensore. Continua Bosio: «La piazza sarà completamente liberata dalle auto in sosta, e sarà quindi restituita agli abitanti. Verrà abbellita con due strutture che ricordano le piramidi del Louvre di Parigi, con ampie vetrate». L'inizio di lavori è previsto, se non ci saranno problemi, intomo alla fine dell'anno. Sempre intorno a settembre dovrebbe decollare anche il progetto del mercato coperto che, al momento, è all' esame della Sovrintendenza ai beni architettonici. Gli esperti hanno proposto una modifica della facciata che era stata progettata dall'architetto Marco Filippo Albomo. Dice ancora il sindaco: «Ci è stato chiesto di mantenere lo stile tipico dell'epoca in cui è stato costruito il mercato coperto, conservando i caratteri di architettura razionalista del periodo, molto lineare. Si tratta di un'opera del Ventennio». Gli iter degli appalti devono ancora prendere il via: ora stanno partendo i progetti definitivi ed esecutivi Di recente il consigliere della Lega Nord, Giulio Viale, aveva sollecitato la ristrutturazione del mercato coperto: «Non vorrei che i tempi dell'intervento ricalchino quello di un'altra importante opera, ultimata dopo parecchi anni di cantiere: il Palazzetto dello sport di via Diaz». La delibera per la progettazione del nuovo mercato coperto ammonta a 35 mila e 61 euro. Il progetto definitivo raggiunge invece un milione e 343 mila euro. Bordighera intende risolvere il problema dei posti auto in questo 2003

Persone citate: Daniela Borghi, Del Mercato Maxi, Giovanni Bosio, Giulio Viale, Marco Filippo, Salvatore Spinella

Luoghi citati: Bordighera, Parigi, Ventimiglia