La battaglia contro le truppe savoiarde precederà il Corteo storico di Taggia

La battaglia contro le truppe savoiarde precederà il Corteo storico di Taggia I DUE APPUNTAMENTI CON LA STORIA FISSATI PER IL 22 E 23 FEBBRAIO La battaglia contro le truppe savoiarde precederà il Corteo storico di Taggia TAGGIA La ricostruzione di una grande battaglia contro le truppe savoiarde il giomo prima del Corteo storico. La tradizionale festa, che negli ultimi anni si è andata sempre più allargando, quest'anno raddoppia. Il Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto, organizzatore di tutte le manifestazioni cui intervengono con sostanziosi finanziamenti Comune e Provincia, ha varato il programma di massima. Ora, ai dettagli, sono chiamati a lavorare i vari rioni sotto la spinta e la regìa di Tomaso Arnaldi. La novità è la ricostruzione della battaglia «contro li savoiardi» programmata per sabato 22 febbraio. In quell'occasione ci sarà anche il mercato. Il giorno 23 Corteo storico e, soprattutto, le ambientazioni con scene di vita del Seicento e numerosi sketch assegnati in molti casi anche a collaudati e validi attori. Sempre il 2'j ci sarà il Mercato medioevale. Ci saranno poi altri tre momenti importanti. Il jrimo, la sera dell'S febbraio, con a festa tradizionale, i falò e i «furgari» cui da qualche anno sia aggiunge qualcosa di molto più moderno ed estremamente spettacolare con l'illuminazione di via Soleri a base di fuochi (artificiali) di ogni tipo. Il secondo il 16, con un concerto di musica medioevale. Infine il terzo il 21, ancora de definire. Come noto, secondo la tradizione-leggenda (non sembrano esistere supporti storici) nel corso dell'approdo notturno di pirati ad Arma, San Benedetto consigho i tabiesi di allestire grandi falò in città. I predoni, viste le fiamme, pensarono di essere preceduti e tornarono sulle loro navi. Nel Seicento, invece, nel corso della Guerra dei Trent'anni, Taggia stava per essere invasa dalle truppe dei Savoia. Gli abitanti (questa invece è storia) fecero voto al Santo di dedicargli ogni anno una festa se i danni fossero stati hmitati. tm.c.l Immagini dal Corteo storico di Taggia

Persone citate: Arma, Savoia, Tomaso Arnaldi

Luoghi citati: Taggia