Bloccati a Sanson con il fuoristrada di G. Ga.

Bloccati a Sanson con il fuoristrada UNA COPPIA SOCCORSA DAI CARABINIERI DI TRIORA Bloccati a Sanson con il fuoristrada TRIORA La gita di Capodanno sulle Alpi Marittime in fuoristrada sì è trasformata in un incubo per una coppia di sanremesi, uomo e donna, di 41 e 36 anni, rimasti bloccati dalla neve e dalla fanghiglia nei boschi di località Sanson, a cavallo del confine italofrancese dell'alta Valle Argentina. In loro aiuto sono fortunatamente e provvidenzialmente intervenuti i carabinieri della stazione di Triora che hanno comunque faticato non poco a liberare il potente 4x4 dalla morsa del fango. Un'operazione durata diverse ore e portata a termine con l'ausilio di corde e catene e favorita soltanto dal potente Land Rover «Defender» in dotazione ai militari che operano nel comune montano. II paradosso è che i carabinieri siano dovuti intervenire dopo che gli appelli lanciati con il cellulare dall'incauto automobilista protagonista della vicenda e dalla sua compagna, avevano visto declinare le richieste di soccorso inoltrate ai carri attrezzi convenzionati che operano sul litorale. Del resto sarebbe stato sicuramente difficile, per un automezzo non idoneo, affrontare lo sterrato di Sanson e raggiungere il fuoristrada rimasto in difficoltà. La solerzia dei carabinieri trasformatisi in «soccorso stradale» ha permesso che la prima giornata del 2003 non si trasformasse in un incubo per la coppia che nel primo pomeriggio è riuscita a riguadagnare l'ex statale della Valle Argentina e a fare ritorno a Sanremo. Viste le condizioni degli sterrati dell'entroterra l'Arma raccomanda agli appassionati delle quattro ruote motrici la massima attenzione in occasione di gite e raid per tutto il periodo invernale. Portarsi dietro il telefono cellulare, come nel caso avvenuto a Capodanno, può comunque rivelarsi una «assicurazione», [g. ga.]

Persone citate: Valle Argentina

Luoghi citati: Argentina, Sanremo, Triora