Pinocchio in note Show in ospedale

Pinocchio in note Show in ospedale BIEUA, PRIMAASSOLlflADELL'OPERADI ELENABALIMO Pinocchio in note Show in ospedale BIELLA Pinocchio, la favola diventa musica. Quella che verrà proposta nella sala mensa dell'ospedale, domenica e lunedì è un'opera da camera composta e adattata al testo collodiano da una musicista biellese. Elena Ballano. L'allestimento verrà presentato in prima assoluta in città e poi in seguito sarà replicato per numerose associazioni italiane che già hanno prenotato lo spettacolo. Il doppio appuntamento, che rientra nel terzo cartellone dei «Pomeriggi musicali» allestiti dall'Agimus al Degli Infermi, andrà in scena alle 16,30. La favola sarà narrata da un bravissimo attore della Melevisione di Rai3, Giancarlo Judica Cordiglia (in arte lo Gnomo Ronfo del gettonatissimo programma televisivo per i bambini) mentre Camilla Patria, che ha solo 7 anni, vestirà i panni di Pinocchio, interpretando il ruolo del burattino di legno. I bellissimi disegni di Gianni Chiostri, appositamente creati per l'occasione, faranno invece da scenografia allo spettacolo. Il «cast» si completa con l'ensemble che farà da colonna sonora alla rappresentazione: Silvano Minella sarà al violino, Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario pianoforte. Fra le note verranno rievocati Geppetto, il Grillo parlante, il burattinaio Mangiafoco, il Gatto e la Volpe, la Fata dai capelli turchini, ma anche il terribile Pesce-cane che inghiottì il falegname, sarà la stessa autrice della favola in musica ad introdurre il suo lavoro: «Pinocchio è un'opera letteraria che piace ai bambini e piace agli adulti - spiega Elena Ballario -. Per questi ultimi può esser un ricordo del piacere che vi provarono un tempo durante la lettura della storia oppure una identificazione in certe situazioni simili al rapporto padre-figlio generalmente in auge sino alla fine degli Anni 50. Per i primi invece Pinocchio si afferma come uh fanciullo universale, con bisogni primari, con i traumi etico-culturali dell'infanzia, con le tentazioni, le angosce, l'allegoria; caratteristiche che ogni bambino di tutti i tempi ha attraversato e che continuerà a vivere. Ingresso omaggio per il personale ospedaliero e per i degenti. Biglietto 4 euro, ridotto 2 euro per gli «under 18 anni» e gli ultra 65enni. La tessera socio A.Gi.Mus. per il 2003 costa 10 euro e dà diritto alla riduzione del 50 per cento sul prezzo. I biglietti saranno in vendita a partire da mezz'ora prima dell'inizio di ogni concerto direttamente nella sede delle rappresentazioni, in via Marconi, 34. E' possibile la prenotazione telefonica diretta o messaggio allo 0161/993018 oppure 0161/998105 via e-mail all'indirizzo; agimusbiellafc'libero.it. L'incasso dei concerti sarà devoluto alla Fondazione Clelio Angelino e a favore delle popolazioni terremotate del Molise. Giancarlo Judica, lo Gnomo Ronfo

Persone citate: Camilla Patria, Elena Ballario, Giancarlo Judica, Giancarlo Judica Cordiglia, Gianni Chiostri, Sergio Patria, Silvano Minella, Volpe

Luoghi citati: Molise