Un derby che riaccende passioni sopite Galletti e gialloblù grand protagonisti di E. A.

Un derby che riaccende passioni sopite Galletti e gialloblù grand protagonisti Un derby che riaccende passioni sopite Galletti e gialloblù grand protagonisti ASTI Asti e Nova Asti. Il derby cittadi- " no ha ritrovato smalto e sapore grazie a queste due squadre, che hanno riportato il calcio indietro nel tempo quando sulla scena c'erano sempre i galletti e l'Asti Sport e nel passato ancora più remoto la compagine biancorossa e la Torretta Santa Caterina. L'Asti dunque ha ritrovato una rivale in città e insieme hanno conquistato la promozione in Eccellenza. La Nova ha marcato la prima metà della stagione, conquistando direttamente l'Eccellenza con il primo posto nel girone, in virtù di una fuga iniziata nel ritomo. L'Asti è dovuto ricorrere ai play-off, passati agevolmente, ma che sofferenza nel campionato di Promozione, categoria che non le apparteneva per Ugnaggio e mentalità. Difatti nella nuova serie l'Asti non ha incontrato difficoltà, la Nova molteplici. L'Asti è partita a razzo, si è dimostrata imbattibile fuori e ha tenuto un rendimento costante per tutta l'andata con l'attuale terzo posto e una partita ancora da recuperare; vincendola, la squadra di Nicola Petrucci sarebbe addirittura seconda. La Nova ha pagato in misura maggiore il noviziato. Il suo cammino è stato incostante, tant'è che a pagarne le conseguenze è stato il mister Gerardo Bochicchio, esonerato a novembre. Le due società hanno avuto modo nel 2002 di scambiarsi anche il primo giocatore: Beppe Falzone, che ha divorziato con l'Asti ed è emigrato sulla sponda gialloblù. Ma la sfida per conquistare lo scettro cittadino continuerà anche nel 2003. [e. a.]

Persone citate: Beppe Falzone, Galletti, Gerardo Bochicchio, Nicola Petrucci, Nova Asti

Luoghi citati: Asti