Passerella con ascensore

Passerella con ascensore CASALE, IL COMUNE APPALTA I LAVORI CHIESTI DA ANNI PER 160 MILA EURO Passerella con ascensore Collega Porta Milano a Borgo Ala Franca Nebbia CASALE MONFERRATO La passerella pedonale, sopra la ferrovia, che collega Porta Milano a Borgo Ala sarà dotata di ascensori, un progetto cui il Comune pensava da tempo per l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'intervento era stato chiesto da tempo dagli abitanti che lamentavano l'isolamento della circoscrizione dal resto della città, soprattutto per le persone anziane, messe in difficoltà dagli scalini della storica passerella. L'alternativa di un tragitto attraverso il «cancellini», oltre ad allungare il percorso, evidenzia anche un maggiore pericolo. Il Comune ha indetto la gara per appaltare l'opera, con importo-base di 161.420 euro. Le offerte vanno presentate entro il 15 gennaio. Una parte del costo, poiché si tratta di un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, sarà coperto da finanziamenti regionali. «L'opera, che dovrebbe partire in primavera - dice l'assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo - prevede l'installazione di due ascensori trasparenti, in modo da potere garantire, per motivi di sicurezza, la visuale degli utenti dall'esterno». Gli ascensori saranno collocati: uno sul lato della passerella che si affaccia su via Milano, l'altro sulla sinistra nell'accesso da via Crova/via Alfieri. Gli ascensori potranno ospitare una carrozzella per disabili, che potrà così salire fino al piano della passerella (a metri 5,30), il cui fondo sarà risistemato. ((Anche l'impianto di illuminazione verrà rifatto perché, una delle maggiori critiche a questo passaggio pedonale era proprio la scarsa illuminazione che rendeva pericoloso il tragitto. Le persone anziane e i portatori di handicap troveranno così nell' impianto una facilitazione a raggiungere più velocemente la città, usufruendo di una via di comunicazione "storica" per i casalesi». Verrà invece temporaneamente rimandata la parte del progetto iniziale che prevedeva la copertura della passerella, perché quando venne presentato il progetto nel marzo 2001, aspre furono le critiche sui costi da parte della minoranza, ma anche da Città Insieme, all'epoca all'interno della maggioranza. Si ipotizzarono atti di teppismo, mentre si auspicava l'intervento in molte altre zone della città dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Oggi la stéssa lista civica è indirizzata a chiedere l'installazione di telecamere a controllo della struttura, «anche se poi - dice Riccardo Calvo - bisognerebbe ragionare sulla possibilità di controllo, che i vigili non sempre possono espletare». La «passerella», il passaggio pedonale sopra la ferrovia tra Porta Milano e Borgo Ala

Persone citate: Ettore Coppo, Mila Euro, Riccardo Calvo

Luoghi citati: Casale Monferrato, Milano