S. Secondo augura buona lettura e presenta il «borsino» della corsa

S. Secondo augura buona lettura e presenta il «borsino» della corsa GENTE DI PALIO S. Secondo augura buona lettura e presenta il «borsino» della corsa FIOCCO bianco-rosso al comitato Palio San Secondo: a fine anno ha visto la luce il nuovo mensile «Il Santo», un foglio a otto facciate di informazione paliofila, nato su iniziativa di un borghigiano, Giancarlo Borgognone. Il primo numero è stato distribuito in occasione delle festività. «Il Santo» va ad aggiungersi agli altri «organi di informazione» del borgo del patrono: lo storico «La Raldo di San Secondo» e il sito internet www.rionedelsanto.it. Si può trovare di tutto un po' : manifestazioni e programmi del borgo, gossip, notizie sulla vita del quartiere, il filo diretto con i lettori, il libro del mese e l'immancabile ricetta del Santo (sul primo numero i consigli per preparare l'arrosto di maiale in crosta al pepe). Ed altre curiosità tutte da sfogliare e leggere. Non mancano le immancabili stoccate ai rivali di sempre, i tanarini che nel 2002 si sono fregiati del drappo. E per ribadire, scherzosamente che tra biancorossi e biancoazzurri non c'è feeling, nel vocabolario del Palio che compare sul numero uno del periodico si legge alla voce avversario: il borgo, rione o comune rivale, nel nostro caso il 3T.... Air«odiato» quartiere fluviale è dedicato anche «L'angolo del pescione» dove si ricorda tra l'altro «che in corso Savona i turisti in visita ad Asti ci passano solo per lasciare la città». L'angolo dell'intervista è dedicato, nel numero d'esordio, al Capitano del Palio, Paolo Bagnadentro. C'è anche la borsa del Palio. Le prime proiezioni (siamo solo a gennaio, non va dimenticato), indicano in pole position San Paolo (che ha confermato Coghe), Cattedrale e San Marzanotto il quale, scrivono i sansecondini, «continua in silenzio la crescita del capitale da investire, indispensabile per un settembre da protagonista». Poteva forse sottrarsi ad una citazione il rettore «Ciccio» Peraino della Cattedrale che ha bottega di macellaio in San Secondo? No. Ed eccolo servito: «Ciccio - si legge - ha tentato un timido approccio con Bucefalo. Sentite le richieste, ha prontamente riconfermato Re Leone (Bandini). La Torretta non va di fretta. Oltre a tenere in caldo Bucefalo, intensifica i rapporti con Luca Minisini (lo scorso anno monta di San Secondo, ndr). Il Santo indispettito da queste notizie, aspetta l'evolversi del mercato». Insomma un notiziario agile e allegro, da conservare. PREMI. In occasione dello scambio degli auguri per le feste di fine anno il comitato. Palio del rione Cattedrale ha consegnato alcuni riconoscimenti: al rettore Francesco Peraino, al quale è stata consegnata una serigrafia, agli ex rettori Ada Quirico e Luigi Rescinito, al fantino Re Leone Bandini «per il suo attaccamento ai colori biancoazzurri» e infine a tre preziosi collaboratori del comitato Palio: Maria Canella, Luciana Boero e ad un albanese di mome Eli. [f. e] Figuranti di San Secondo. Il rione ha vinto quest'anno la Pergamena d'autore

Luoghi citati: Asti, San Paolo