I Verdi: «Al voto il 4 di maggio»

I Verdi: «Al voto il 4 di maggio» REGIONALI, L'ULTIMA DATA UTILE E' L'8 DI GIUGNO I Verdi: «Al voto il 4 di maggio» AOSTA Nel dibattito politico valdostano irrompe anche il tema della data nella quale si svolgeranno le prossime elezioni regionali. A lanciare una proposta concreta è il movimento Verde Alternativo, che individua nel 4 maggio «l'unica data possibile e sensata, perché evita interferenze con altre elezioni o avvenimenti importanti». La decisione spetta al presidente della Regione, al quale il direttivo dei Verdi chiede «di avviare una conultazione informale con le forze politiche valdostane al fine di definire rapidamente la data del voto per il rinnovo del Consiglio regionale». Secondo i Verdi, «qualsiasi domenica successiva al 4 maggio farebbe si che la fase di presentazione delle liste (raccolta, firma e deposito) e la stessa campagna elettorale, che comincia un mese prima del giorno del voto, interferirebbe con l'adunata nazionale degli alpini prevista per domenica 11 maggio». E' inoltre forte - secondo l'opinione del movimento Verde Alternativo della Valle d'Aosta la probabilità che in una domenica di giugno si debba anche votare per i referendum nazionali (sui temi ambientali e di estensione dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori) promossi da Verdi e Rifondazione Comunista. Anche in questo caso concludono i Verdi - bisogna evitare il sovrapporsi delle due campagne elettorali, data la diversa natura dei due momenti elettorali». «In base a quanto previsto dalla normativa - dice la responsabile dell'Ufficio elettorale regionale Tiziana Viberti - la data delle elezioni del Consiglio Valle non deve andare oltre le quattro domeniche antecedenti o le due domeniche successive rispetto alla data di scandenza del mandato del Consiglio. Quindi le giornate nelle quali potranno essere fissate le prossime elezioni sono il 4, l'I 1, il 18 o il 25 maggio oppure il 10 o r8 giugno». Il termine ultimo per individuare la data è il 45" giorno prima di quello in cui si svolgono le elezioni. [g. e] Elio Riccarand, coordinatore dei Verdi

Persone citate: Elio Riccarand, Tiziana Viberti, Verdi

Luoghi citati: Aosta, Valle D'aosta