Nuove aree industriali tra vai Belbo e Bormida

Nuove aree industriali tra vai Belbo e Bormida A ROCCHETTA PALAFEA E A SUBBIO, NELL'ASTIGIANO Nuove aree industriali tra vai Belbo e Bormida ROCCHETTA PALAFEA Il sindaco Enzo Barbero ha annunciato l'approvazione, da parte del Consiglio comunale, del piano relativo ad una nuova area per insediamenti artigianali e industriali. «Si trova - spiega il primo cittadino - ai confini con Calamandrana e Canelli e comprende una superficie di 30 mila metri quadri su cui saranno realizzati una ventina di capannoni». Le strutture avranno aree tra i 300 e i 1500 metri quadrati, e alcune saranno su due piani. I progettisti sono gli architetti astigiani Maria Augusta Mazzarolli e Gianpaolo Curletto. Ancora non si sa quanto il Comune dovrà investire per l'acquisizione dei terreni, «ma siamo confortati dal fatto che l'800Zo delle spese saranno coperte da finanziamenti regionali» spiega Barbero che annuncia pure 'intenzione di costituire una società pubblico-privata per costruire e vendere i capannoni. Il Comune si riserverà il 510Zo delle quote. «Ma non sarà un'operazione commerciale - precisa Barbero - I prezzi al metro quadro saranno quanto mai appetibili porgli imprenditori, più o meno la metà di quelli di mercato». Si parla di 25 euro al metro quadrato. Inoltre Barbero fa osservare come le imprese che avranno sede a Rocchetta Palafea potranno godere dei vantaggi riconosciuti ai centri che fanno parte della comunità montana Langa Astigiana valle Bormida. Ci sarebbero già stati primi contatti tra Comune e imprenditori (alcuni anche stranieri) del settore agro alimentare e edilizio. Intanto qualche giorno fa il presidente della Comunità montana astigiana, Sergio Primosig, ha confermato un finanziamento regionale pari a 400 mila euro a favore dell'area artigianale di Rocchetta Palafea e di un analogo progetto previsto a Bubbio (sindaco SLefano Reggio) lungo la strada per Monastero Bormida. Qui, sono previsti otto lotti edificabiU su una superficie di circa 19 mila metri quadrati. [fi. 1.1

Persone citate: Barbero, Enzo Barbero, Gianpaolo Curletto, Maria Augusta Mazzarolli, Sergio Primosig, Slefano Reggio

Luoghi citati: Bubbio, Calamandrana, Rocchetta Palafea