Pertusìo, rapina lampo all'ora dì pranzo

Pertusìo, rapina lampo all'ora dì pranzo GLI STESSI BANDITI ERANO ENTRATI IN AZIONE A VALPERGA, Al DANNI DI UN SALUMIFICIO-ALIMENTARI Pertusìo, rapina lampo all'ora dì pranzo malviventi portano via la cassa dal ristorante-panetteria PERTUSIO Due furti in fotocopia ieri, intorno alle 13, ai danni di un salumificio-alimentari di Valperga e della trattoria-panetteria Berta di Pertusio, il noto ristorante che per tantissimi anni, prima della sua scomparsa, era stato gestito da Firmino Berta. E i ladri sono entrati in azione a Pertusio proprio mentre nella sala ristorante c'erano una decina di commensali che stavano pranzando. Secondo le testimonianze raccolte erano da poco passate le 13 e 30 quando è stato messo a segno il furto. Ad accorgersi di quello che stava accadendo e a dare l'allarme è stata una delle titolari. Una delle sale della trattoria, infatti, comunica attraverso un corridoio con il locale della panetteria. «Stavo servendo ad un tavolo - ha raccontato ai carabinieri quando con la coda dell'occhio ho notato una persona avvicinarsi alla cassa della panetteria, ho fatto solo in tempo ad urlare, poi l'ho visto fuggire con il registratore di cassa in mano». Il ladro è salito su un'Alfa 164 (la cui targa poi è risultata contraffatta) dove probabilmente lo attendeva un complice. Nel frattempo alcuni commensali che avevano capito immediatamente che cosa era accaduto sono usciti dal ristorante nel tentativo di fermare i ladri. Tutto inutile: l'auto, sgommando, ha lasciato la piazza facendo perdere le svi e tracce. Ai titolari Vittorio e Clara Berta non è rimasto altro da fare che avvertire i carabinieri. Il bottino per i ladri è stato di circa 300 euro. Pochi minuti prima gli stessi banditi avevano colpito a Val- perga, ai danni del negozio di alimentari Enrietto. Anche qui la dinamica seguita è stata quella poi utilizzata a Pertusio. Un uomo con un giaccone scuro è entrato nel negozio è ha letteralmente strappato dal bancone il registratore di cassa. Il titolare non ha fatto neppure in tempo ad accorgersi di quello che stava accadendo, è solo riuscito a scorgere il bandito, ormai fuori dal negozio, che stava salendo sull'Alfa. Nel frattempo l'allarme è stato divulgato a le varie caserme dei carabinieri. All'ingresso di Busano, nella roggia Bialera i ladri si sono disfatti dei due registratori di cassa. A trovarli sono stati i militari delle stazioni di Rivara e Cuorgnè: per prenderle però è stato necessario chiudere le condotte per fare in modo che il livello dell'acqua si abbassasse. Solo così è stato possibile recuperarle. All' interno, però, i banditi avevano lasciato solo qualche spicciolo. Senza esito le ricerche dei banditi che sono fuggiti in direzione di Front Canavese. Igp. mag.]

Persone citate: Clara Berta, Enrietto, Firmino Berta

Luoghi citati: Busano, Cuorgnè, Front, Pertusio, Rivara, Valperga