Condove, sarà rinnovato il look del centro storico

Condove, sarà rinnovato il look del centro storico PRESENTATO IL PROGETTO DURANTE UN'ASSEMBLEA Condove, sarà rinnovato il look del centro storico CONDOVE Nuovo look per l'area centrale dell'abitato di Condove. Gli amministratori hanno presentato in una pubblica assemblea il progetto di riqualificazione di viale Bauchiero, via Roma e piazza Vittorio Veneto. «Ci saranno interventi di restauro che manterranno però intatta la bellezza di questo viale con i suoi platani con la ricerca di un giusto equilibrio fra il passaggio delle auto, l'area pedonale ed il commercio» ha affermato il sindaco Giuseppina Canuto. Attualmente in questa zona c'è un'imponente alberata di circa novanta alberi di alto fusto fra platani, aceri e tigli. Con l'aiuto di un agronomo gli amministratori ora sarebbero intenzionati ad abbattere tutti gli aceri perchè sembra presentino situazioni di degrado. Nel progetto definitivo rimangono in totale ventisei dei vecchi platani mentre verrebbero però piantati altri 45 aceri «meno imponenti ma più decorativi». Il mercato settimanale continuerà ad essere localizzato nella zona pedonale di viale Bauchiero. Nella piazza Vittorio Veneto rimarranno i secolari platani centrali mentre invece verranno tolti gli alberi perimetrali. Alcuni residenti hanno criticato la scelta di un parcheggio che nascerà intorno alla piazza: «Creare inquinamento e toglierà la disponibilità ài tutti delle attuali zone di aggregazione che si sono create da decenni sotto il perimetro alberato - hanno sottolineato -. I parcheggi sono necessari in particolare per il giorno di mercato. Piazza Vittorio Veneto sarà comunque sempre un salotto della città dove speriamo di organizzare spettacoli ed incontri culturali». Verranno inoltre rifatti i punti caratteristici come le fontane. «Verranno evidenziati, nelle pavimentazioni, ipreziosi tratti antichi lasciati dai Longobardi» ha sottolineato Cristiana Aletto, uno dei progettisti. Il costo dell'intera riqualificazione dell'airedo urbano, compresi gli interventi sull'impiantistica, sarà di 817.769 Euro di cui la metà finanziati dalla Regione Piemonte. Il primo appalto partirà alla fine del febbraio ed i lavori proseguiranno per almeno un anno. [f. mor. 1

Persone citate: Cristiana Aletto, Giuseppina Canuto

Luoghi citati: Condove, Piemonte, Vittorio Veneto