La statistica: un ferito ogni 32 ore

La statistica: un ferito ogni 32 ore La statistica: un ferito ogni 32 ore Verbania, parecchi incidenti di notte Multe per il mancato uso delle cinture VERBANIA Un incidente in media ogni 21 ore, un ferito ogni 32 ore. Dal 10 gennaio dell'anno 2000 al 31 maggio 2002, polizia stradale, carabinieri e vigili urbani hanno rilevato complessivamente 980 incidenti di cui 651 con feriti. L'estate è la stagione con il maggior numero di sinistri, seguita dall'autunno, e le cause principali sono mancata precedenza, insufficiente distanza di sicurezza, eccesso di velocità. Le informazioni, relative al territorio della città di Verbania, sono rese note dalla Polizia municipale e dall'assessore Giuseppe Grieco, assieme alle schede che contengono altre interessanti indicazioni. E' il caso dei sinistri più gravi, cioè quelli con feriti, divisi in base alle vie cittadine in cui accadono. Risulta che ben 299 su 651, cioè quasi il 46 per cento, sono rilevati lungo i vari tratti della strada regionale 34. Se poi passiamo agli incidenti con feriti nelle ore notturne, sale all'SS per cento (ben 58 su 70) la percentuale di quelli avvenuti lungo la medesima statale. «Sono dati da meditare - commenta Grieco - e che dimostrano quale importanza abbia e come diventi sempre più indilazionabile per Verbania la circonvallazione». Gli automobilisti verbanesi sono disciplinati? E' possibile rendersene conto in base ai dati sulla velocità rilevati con l'ausilio del Sicurvelox e con una mini indagine del comando di Polizia urbana su un campione di 500 automobilisti, metà uomini e metà donne, relativo all'uso delle cinture di sicurezza. «A proposito della velocità commenta Grieco - non si rilevano particolari infrazioni e pochi sono i casi di grave indisciplina. Meno bene vanno le cose per l'uso delle cinture in città, che peraltro è forse maggiore di quanto si pensi. A non usarle è il 57,5 per cento dei conducenti del campione e gli uomini sono quelli che meno rispettano l'obbligo, con il 59,6 per cento del totale». Intanto l'Assessorato alla viabilità coglie l'occasione di questa presentazione per annunciare la volontà di predisporre per il 2003 una campa- gna per la sicurezza stradale. «Intensificheremo alcune iniziative di prevenzione - aggiunge ancora l'assessore Grieco -, come l'impiego del Sicurvelox ed interventi dei vigili urbani nelle scuole. Aggiungo che non è prevista la posa di nuovi dossi per ridurre la velocità, in quanto riteniamo sufficienti quelli esistenti, e che interverremo ove è necessario mettere in condizioni di maggiore sicurezza i passaggi pedonali», [s. r.] I sicurvelox sulle strade di Verbania

Persone citate: Giuseppe Grieco, Grieco

Luoghi citati: Verbania