L'omaggio a Heyerdahl nel catalogo del Paraxo

L'omaggio a Heyerdahl nel catalogo del Paraxo LA RASSEGNA BIENNALE DEDICATA ALL'ESPLORATORE L'omaggio a Heyerdahl nel catalogo del Paraxo ANDORA E' dedicato al grande navigatoreesploratore norvegese Thor Heyerdhal, che anche dopo la scomparsa continua ad essere considerato l'anima della frazione di Colla Micheli, il catalogo della IX Biennale d'arte contemporanea Paraxo, presentato nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Andora. L'importante appuntamento con singolari creazioni artistiche ed installazioni, allestito ad Andora (Colla Micheri, chiesa dei Santi Giacomo e Filippo e Castello) dall'I al 22 giugno 2002 e organizzato dal Centro culturale Paraxo in collaborazione con il Comune, aveva visto la partecipazione di una quarantina di noti artisti intemazionali. Della rassegna, che ha avuto come sempre recensioni ed articoli sulla stampa specializzata a livello mondiale, avevano parlato anche i giornali giapponesi, grazie anche alla presenza dell'artista Hidetoshi Nagasawa, che ha realizzato una singolare croce in legno e piombo. La mostra Paraxo 2002 era strutturata come un 'cammino d'arte', che aveva come punto di partenza il borgo-frazione di Colla Micheri, tranquilla ed amatissima residenza di Thor Heyerdhal e della sua famiglia, per poi proseguire verso il borgo medievale andorese in piena sintonia con la realtà naturale ed architettonica. L'importante biennale è stata curata dal critico d'arte Giorgio Bonomi, arrivato appositamente nei giomi scorsi alla presentazione del prestigioso catalogo con foto a colori delle opere in mostra. Ha detto Bonomi: «Andora ha un suo fascino ed ima bellezza piuttosto rara. Questa mostra d'arte mi ha entusiasmato perchè permette anche di scoprire dei posti incantevoli. Qui c'è sostanza e mi auguro di poter continuare ad occuparmi di un evento artistico di cui vado fiero». [in.br.]

Persone citate: Bonomi, Castello, Giorgio Bonomi, Heyerdahl, Hidetoshi Nagasawa, Micheli, Thor Heyerdhal

Luoghi citati: Andora, Comune Di Andora