Strade più sicure per il nuovo anno di Lucia Barlocco

Strade più sicure per il nuovo anno entro fine MESE L'ANAS apporterà una serie di modifiche allo studio della variante di vispa, la gargare- predosa Strade più sicure per il nuovo anno Ecco tutti i lavori da eseguire e i progetti sulla viabilità Lucia Barlocco Interventi di viabilità per migliorare la circolazione stradale con lavori di messa in sicurezza e' ripristino dei tracciati, e la speranza che alcuni progetti di cui di. parla da decenni vengano finalmente realizzati. Si apre così il 2003 per quanto riguarda settore viario della Val Bormida. PASTONI. Dopo anni di proteste e polemiche, è di pochi giorni fa la conclusione degli interventi di installazione di nuove barriere di protezione sulla strada Pastoni che collega Cairo Montenotte a Cengio, lungo il tratto di competenza ■iell'amministrazione comunale cairese. Il programma ha riguardato, in particolare, l'installazione di una serie di guard-rail nei pressi di curve e nei punti a maggior rischio .'Lavori di ripristini e miglioramento anche per quanto concerne il manto stradale. Opere che di fatto hanno reso maggiormente sicuro un tracciato secondario, ma che viene utilizzato ogni giorno da centinaia di automobilisti. PROVINCIALE 15. Proseguono i lavori sulla provinciale CarcarePallare, da lunghe settimane bloccata da una frana. Dopo giomi di attesa, i residenti di Pallare e Bormida possono utilizzare il guado reahzzato sul fiume nei pressi di località Girolungo, in alternativa alla strada principale. Il guado rimarrà percorribile sino a quando non si sarà provveduto alla completa messa in sicurezza della collina che costeggia il tracciato e che ormai da tempo è oggetto di continui e ripetuti smottamenti. Una situazione che non ha mancato di sollevare accese proteste da parte dei residenti che si sono costituiti in Comitato chiedendo una soluzione definitiva. . VARIANTE VISPA Entro fine mese l'Anas apporterà una serie di modifiche al progetto della variante di Vispa in ottemperanza alle nuove normative, e finanziera la parte mancate (attualmente non ancora quantificata), per poter dare avvio alla reahzzazione del nuovo tracciato di cui si parla da oltre vent'anni. E ancora, entro fine settembre dovrebbero venire concluse le pratiche per l'indizione della nuova gara d'appalto a livello europeo. Queste le indicazioni emerse nell'ultimo incontro fra gli amministratori provinciali e i vertici Anas in merito ad un progetto da tutti definito di fondamentale importanza per la Val Bormida. CARCARE-PREDOSA. L'amministrazione comunale di Cairo, con altri enti liguri e piemontesi, sta tirando le fila di un progetto di cui si era ampiamente discusso in passato e che dopo un lungo periodo di era stato rilanciato proprio dal sindaco Osvaldo Chebello. Il piano di intervento riguarda alla costrizione di un tracciato che collegherà la Val Bormida ligure al Piemonte, garantendo importanti sbocchi anche e soprattutto sotto il profilo economico. Già a partire dai prossimi mesi si dovrebbero avere le prime indicazioni di massima. 'sm ■.." ' ' Dopo giorni di attesa, i residenti di Pallare e Bormida possono utilizzare il guado realizzato in località Girolungo

Persone citate: Osvaldo Chebello