I I I I l'esclusione Vigili, Tar riammette candidato di Maurizio Vezzaro

I I I I l'esclusione Vigili, Tar riammette candidato VENTIMIGLIA: TORMENTATO CONCORSO PER IL POSTO DA VICE COMANDANTE I I I I l'esclusione Vigili, Tar riammette candidato Maurizio Vezzaro VENTIMIGLIA E' stato nuovamente riammesso al concorso di vice comandante dei vigili urbani di Ventimiglia il candidato la cui prova scritta era stata annullata su proposta della commissione giudicatrice. Il Tribunale amministrativo regionale ha fatto proprio il ricorso presentato dall'avvocato Marcello Ferrari, che tutela gli interessi dell'imperiese A. S., uno dei quattro candidati che, a novembre, avevano affrontato il tema d'italiano con il quale si sarebbe dovuto accedere all'interrogazione finale. A seguito del ricorso al Tar il sindaco Giorgio Valfrè aveva deciso di «autotutelare l'Amministrazione», sospendendo l'esame e rinviando gli orali a data da destinarsi. Il problema non riguardava il contenuto del tema ma era sorto per questioni formali. A. S. aveva contrassegnato con delle cifre (con i numeri 1, 2 e 3) i fogli di protocollo serviti per il componimento e la commissione li aveva ritenuti autoreferenziali. Ovvero s'è pensato a una sorta di stratagemma che consentisse all'esaminando di rispettare la disposizione secondo cui non si possono inserire dati personali ma nello stesso tempo gli permettesse di essere riconosciuto. Contro questa interpretazione si è sviluppata la tesi difensiva proposta al Tar dal legale Marcello Ferrari, tesi che è stata accolta. Di qui l'ordinanza che obbhga la commissione a correggere il tema considerandolo alla stessa stregua degli altri (a meno che non si decida di riazzerare tutto e ripartire da capo). Per A. S. si sono dunque riaperte le chances di passaggio agli orali, così come è stato per gli altri tre concorrenti. A sostenere l'ultimo e decisivo test saranno tra gli altri un ispettore e la moglie del comandante Aldo Bergaminelli, a capo dei vigili di Imperia. Il posto di vice della polizia municipale di Ventimiglia è vacante dalla scorsa estate e per un certo periodo è stato coperto da Roberto Capaccio, attuale comandante a Camporosso.

Persone citate: Aldo Bergaminelli, Giorgio Valfrè, Marcello Ferrari, Roberto Capaccio

Luoghi citati: Camporosso, Imperia, Ventimiglia