LAmaie entra nel mercato del gas di Giulio Gavino

LAmaie entra nel mercato del gas ACQUISITO IL 30 PER CENTO DELLA SOCIETÀ: OPERAZIONE DA 250 MILA EURO LAmaie entra nel mercato del gas Compartecipazione in «Unogas», Conti amministratore delegato Giulio Gavino SANREMO L'Amale spa irrompe sul mercato nazionale del gas. La liberalizzazione della vendita del combustibile, scattata proprio con la mezzanotte di ieri, ha visto infatti l'ex municipalizzata del Comune di Sanremo acquisire il trenta per cento di «Unogas», società Ugare leader del mercato che riunisce i maggiori operatori privati del settore. La quota, decisamente consistente, si riferisce alla presenza di «Unogas» nelle province di Imperia e Savona e scende ad un comunque notevole nove per cento nelle attività di «Unogas» in quelle di Genova e La Spezia. Ma le novità non sono finite. I privati, che pur detengono la maggioranza del pacchetto azionano, hanno scelto come amministratore delegato Carlo Conti, che aggiunge il nuovo incarico a quelli di amministratore delegato Amale e direttore generale di Riviera Trasporti. Alla presidenza, invece, è stato insediato, in rappresentanza dol polo privato di «Unogas», Valter Lagorio. All'Amale l'operazione è costata circa 250 nula euro, una cifra che la spa a capitale pubblico sborserà però soltanto se verranno raggiunti alcuni importanti obiettivi di mercato. Diversamente, secondo gli accordi preliminari all'operazione, la quota verrà ridimensionata. «La scelta di questa compartecipazione - spiega Carlo Conti - rientra negli accordi presi con il Comune nell'ambito del Piano industriale per trasformare l'Amaie spa in una azienda "multiutilityes", capace di operare su più fronti. La scadenza legata alla liberalizzazione del prodotto in questione è stata l'impulso che ha portato all'accordo con Unogas, ritenuta un'azienda dinamica, affidabile, presente sul territorio, compatibile con le necessità e lo stile dell'Amale». E «Unogas» è stata di fatto uno dei miracoli economici dell'imprenditoria ligure del 2002, con le innovative proposte di fornitura del gas e di manutenzione degli impianti che le hanno permesso di guadagnare una consistente quota di mercato. La definitiva liberalizzazione dovrebbe amphare ulteriormente il raggio d'azione della compartecipata Amale con la possibilità di sviluppo sia per le forniture a livèllo industriale sia per quelle di tipo abitativointensivo. Il 30 per cento di «Unogas» non è comunque che il primo passo di Amale sul fronte deir« azienda multiutilityes». Carlo Conti e i suoi collaboratori hanno allo studio già altre importanti formule di sviluppo legat» ai più svariati settori dell imprenditoria e del mondo dei servizi.

Persone citate: Carlo Conti, Mila Euro, Valter Lagorio

Luoghi citati: Comune Di Sanremo, Genova, Imperia, La Spezia, Sanremo, Savona