Cuneo si riscopre terra dei motori di Giancarlo Spadoni

Cuneo si riscopre terra dei motori LA CURIOSITÀ' WMMMHMM BRAVI PILOTI E GRANDI MANIFESTAZIONI HANNO RINVIGORITO UNA PASSIONE MAI SOPITA NEL TEMPO Cuneo si riscopre terra dei motori Per numero di protagonisti e risultati conquistati nel mondo Giancarlo Spadoni CUNEO C'è un certo mistero nella passione che l'uomo continua ad avere per i motori, e per la velocità. A Lindbergh l'uso del motore permise di trasvolare l'oceano, ma a D'Annunzio il «vento eroico della rapidità» serviva per osare oltre il pensabile, sfidando la morte. Da sempre comunque l'uso sportivo dei motori si è portato appresso la sfida dell'uomo nei confronti di se stesso, complice la velocità e l'agonismo. E questo avviene tuttora, sempre più. Prova ne è che le discipline motoristiche, specialmente quelle su due e quattro ruote, in questi ultimi tempi hanno visto moltiplicare competizioni e specialità agonistiche. Anche e soprattutto nella provincia di Cuneo, terra variegata dalle mille piste e percorsi. Tant'è che, sia per numero di protagonisti che di risultati, si può dire che il 2002 appena trascorso, per la «Granda» è stato l'anno dei motori. E dei loro piloti. Il più illustre a mettersi in evidenza è stato Alex Puzar, il campione cebano di motocross, che a 33 anni suonati è tornato alle corse nel Mondiale, terminato al quinto posto assoluto, e ha vinto con Bartolini e Chiodi il Gran premio delle Nazioni in Spagna. Da Alba gli ha fatto eco, sulla scena motoristica internazionale, Gimmi Bosio, che dopo aver conquistato per la settima volta il Campionato europeo di acquabike (moto d'acqua), categoria runabout, a ottobre, a Dubai, si è laureato per la terza volta Cam\ ione del mondo U.I.M. A Caraglio hanno la loro base familiare, figli d'arte di Roberto, i fratelli Jarno e Ivan Boano, specialità Enduro, su Honda. Entrambi in squadra azzurra, Jarno ha vinto il Campionato italiano Senior nella 250 e Ivan quello Europeo sulla 125. Il langarolo Walter Tortoroglio, dopo anni di attesa, vede evolversi la propria carriera di motociclista. Già campione italiano Junior nella 125, nel 2002 Tortorogllo, col team Rumi, ha partecipato al Campionato mondiale Superstock su Honda VTR 1000 vincendo il Gran premio di Germania a Oschersleben e arrivando secondo in classifica finale. Questi buoni risultati, sommati a quelli del 2001 con la Suzuki, gli hanno fatto fare il salto di qualità: nel 2003 prenderà parte al Mondiale Superbike con moto Honda VTR 1000, realizzando il sogno della sua vita di pilota. Ma non sono mancati segnali importanti dai giovani. Il diciassettenne Luca Filippi, studente di Scienze sociali di indirizzo sportivo al Liceo di Cuneo, promessa del motorismo cuneese e del kart internazionale, ha cominciato a vincere anche con le auto. Primo nella classifica Under 18, nel 2002 è giunto secondo assoluto alle selezioni dell'» Astra Autosprint Mazda Cercano Piloti» a Lombardore, e ha vinto a Vallelunga. Altri piloti si sono distinti in gare diverse, come Paolo Amorisco, di Sampeyre, che con la Peugeot 106R navigata da Ismaele Barra, ha vinto la Coppa Italia Prima Zona e il Trofeo Peugeot, o come Nicola Dutto, Freeride Racing Borgo San Dalmazzo, vice campione del Campionato Todo Terreno in Spagna su Honda Crf 450, gara in cui ha gareggiato anche il cuneese Giacomo Ferri; o come il navigatore di Cuneo Giovanni Agnese, vincitore col pilota Domenico Caldarola del Campionato Asia Pacific su Mitsubishi. E ha continuato l'attività Piergiorgio Della, già campione italiano di rally, gareggiando in Francia su Super 1600 su Fiat Punto Hi-tec. Ma in provincia si sono distinti anche manager dei motori, come Nicola Gullino, dirigente del Team Grifone Genova, che ha portato ad allenarsi sulle strade del Cuneese importanti piloti di rally, compreso Valentino Rossi. O come Claudio Villa, direttore dell'attivissimo circuito kart di San Barnaba di Busca, di livello nazionale. Tra le manift stazioni, grande successo per l'ottavo Rally della Ruota d'oro storica, organizzato dalla scuderia Veltro storica di Cuneo. Anche le Supermoto hanno fatto il loro ingresso nella motoristica provinciale, introdotte da Cesare Girando col Supermotard in giugno e il Gran premio d'Italia di ottobre ai Ronchi di Cuneo, con tanta, tanta gente sulle tribune, a testimoniare la passione, mai sopita nel tempo, per un motore che pulsa, e inebria sempre più. 149141-1141411111 Il Rally della Ruota d'oro storica a Cuneo è giunto all'ottava edizione ibedinoi Gimmi Bosio brinda al matrimonio con la moglie Osmara Ferrer Walter Tortorogllo alla partenza del Gran premio di Germania a Oschersleben