Debuttano barbaresco e barolo

Debuttano barbaresco e barolo LE ANNATE 2000 E 1999 Debuttano barbaresco e barolo ALBA Il 2003 regala agli amanti del buon vino due nuove annate dei prodotti più prestigiosi delle Langhe, il barolo '99 e il barbaresco 2000. Al 31 dicembre hanno concluso i tre e due anni di invecchiamento previsti dai disciplinari docg e da ieri possono avere l'onore della bottiglia. Ci sono produttori che approfittano subito di questa possibilità, altri che preferiscono affinare il vino in bottiglia ancora per qualche mese. Il presidente del Consorzio di tutela, Giovanni Minetti: «Tra le grandi annate che si sono susseguite dal 1995 al 2001, il barolo '99 rappresenta l'apice qualitativo. E' un vino di colore intenso, di grande potenza e struttura, ricco di profumi, praticamente senza punti deboli, frutto di ima vendemmia perfetta. La quantità è abbondante». Se ne potranno mettere in commercio 7.892.2)37 bottiglie. «Anche il barbaresco 2000 continua Minetti - è una grande annata, solo leggermente inferiore al '99». Di Barbaresco 2000 si potranno vendere 3.035.466 bottiglie. «Per quanto riguarda il mercato - conclude il presidente del consorzio - in questo momento è stabile». Il consorzio andrà a Zurigo il 27 gennaio a presentare i vini con la Camera di commercio, per febbraio è in programma una trasferta in Giappone con i «Vignaioli piemontesi», a fine febbraio sarà a Monaco di Baviera, [g. f.)

Persone citate: Di Barbaresco, Giovanni Minetti, Minetti

Luoghi citati: Giappone, Monaco Di Baviera, Zurigo