Un anno magico caratterizzato soprattutto dalie donne

Un anno magico caratterizzato soprattutto dalie donne Un anno magico caratterizzato soprattutto dalie donne Da Beatrice Lanza (triathlon) ed Elena Rainero (scherma) i migliori risultati. Pallavolo: brilla il Top Wool BIELLA Bilancio di fine anno positivo per lo sport biellese a cominciare dalla Pallacanestro Biella che all'esordio nella massima serie ha sfiorato l'accesso ai play-off. Ma vediamo in rapida sintesi quali sono stati gli avvenimenti di rilievo Tennis. Dominik Hrbaty è stato il grande protagonista dei Campionati intemazionali Città di Biella, trofeo Top Wool Challenger. Nel torneo organizzato dal maestre Cosimo Napolitano sui campi dei Faggi, lo slovacco si è aggiudicato il tabellone di singolo e quelle di doppio deve, in coppia con Giorgie Galimberti, hanno battuto Fischer-Healy. La regina del tennis femminile è stata invece Flavia Pennetta. Nel torneo da 50 mila dollari disputato al tennis Biella, trofeo Banca Sella, la brindisina ha battuto la ceca Kleinova. Nel 10.000 dollari di Valdengo, trofeo «Sai Cessato», trionfo dell'argentino Andres Del- latorre. Pallavolo. In serie BI maschile il Biella Scarpe si è salvate all'ultima giornata, chiudendo una stagione ricca di alti e bassi. A settembre il sodalizio del presidente Ansermino trova l'importante sponsorizzazione del Gash. Arriva un nuovo allenatore. Luca Menti, è i giocatori Canzanella, Cortina, Pieri e Mastropasqua. Nella versione femminile il Top Wool Vigliano è promesse per la prima volta tra i professionisti in serie B2 mentre la Virtus Chiavazza sale in C. Ginnastica. Nelle finali dei Campionati italiani di categoria di ginnastica ritmica Sheila Verdi, della Pietre Micca (categoria Allieve 2a fascia), è salita sul secondo gradino del podio. Tra le Junior le" peste per Valentina Gioie e 20" per Maria Cristina Torrione (La Marmora Ing) mentre tra le senior Samantha Brussolo ha chiuso in 10a posizione. Nel settore dell'artistica sono arrivati alle fasi finali altri due ginnasti lamarmori- ni: Michael Bettin ha chiuso in 9a posizione mentre Silvia Zanolo ba concluso i campionati in 12a posizione. Basket femminile. La stagione della Conad Cessato è stata funestata dalla scomparsa del presidente Gabriella Grosso, al suo posto è subentrato Giorgie Righini. Ottenuta la salvezza nel campionato di serie B, la squadra è passata da coach Brasolin a Grigatti, pei sostituita da Vignati. Scherma: Elena Rainero ottiene la medaglia d'argento nella prova a squadre dei Campionati Mondiali Under 20 disputatisi ad aprile in Turchia. Per la schermitrice della Pietre Mirca, bronzo nei Campionati italiani Giovani, si schiudono così le porte della nazionale maggiore, seguita dal et Sandro Cuomo. Atletica. Betty Perrene, a certo di preparazione per i diversi problemi fisici patiti nel corso della stagione, ottiene un brillante sesto pesto ai campionati Europei di marcia. Nel triathlon Beatrice Lanza si aggiudica a luglio i Campionati europei Under 23, bissando il successo nei campionati italiani. Nei Campionati italiani di società di corsa campeste l'Ugb Omicron ottiene un positivo quarto poste; tra gli Junior Francesco Bona vince la medaglia d'argento. I successi per il giovane biellese sono . preseguiti con la medagha di bronzo a squadre vinte dall'Italia nei Campionati europei di cross. Automobilismo. Gianni Lora Lamia chiude la Parigi Dakar al sedicesimo poste. Sulla Mitsubishi targata «Giletti», il pilota biellese è stato il migliore degli italiani in gara. Nel mondo dei rally, Fabrizio Ratiglia, alla guida di una Mitsubishi Evo Vi, ha vinto il titolo di campione italiane del Gruppo N. Ciclismo. Denis Lunghi vince a Chieti la sua prima tappa al Giro d'Italia. Il biellese ha rotte gli indugi quando mancavano. 28 chilometri all'arrivo, raggiungendo il traguardo in solitudine, (m. pe.] W \ ■ S aB iln *5ft fck&Hr'-B IBk \ l 'BK r '^B ■ La squadra femminile di volley del Top Wool Vigliano

Luoghi citati: Biella, Chieti, Cortina, Italia, Turchia, Valdengo