«Sbagliati gli elenchi del ministero»

«Sbagliati gli elenchi del ministero» 7; .r:L'ASSESSORE RIGHETTO: L'AUTOCERTIFICAZIONE RISOLVERÀ' IL PROBLEMA «Sbagliati gli elenchi del ministero» La Regione chiede scusa per il disagio e spiega l'errore intervista MEA culpa» dell'assessore al Bilancio Gilberto Pichetto per l'ondata di cartelle esattoriali sbagliate che stanno sommergendo molti cittadini piemontesi. La Regione Piemonte ammette l'esistenza di imprecisioni, ma fa risalire l'errore agli archivi dei contribuenti ereditati dal ministero delle Finanze. Assessore Pichetto, di chi sono le responsabilità per questo pasticcio? «Mi verrebbe da dire che questa è la tipica, incresciosa situazione all'italiana. Nel senso che le colpe si rimbalzano da un ente all'altro. Devo ammettere che la Regione può aver fornito alla Uniriscossioni delle posizioni contributive inesatte e di conseguenza sono state mandate ai cittadini le cartelle esattoriali sbagliate. Ma il vizio all'origine è del ministero delle Finanze, che a quanto pare aveva degli archivi piuttosto lacunosi. Quando le Regioni hanno ereditato l'imposta sulle automobili da Roma ci sono stati inviati anche questi elenchi». C'è gente che protesta perché dovrebbe pagare sanzioni per una macchina che non ha mai posseduto. Come risponde? «Innanzi tutto mi spiace per il disagio provocato ai cittadini,' però ribadisco che si può risolvere il problema con facilità: chi ha regolarmente pagato il bollo del '99, chi non è più proprietario di quella vettura oppure non l'ha mai posseduta, può compilare' il modulo per l'autocertificazione e consegnarlo agli sportelli della Uniriscossioni». Non era possibile effettuare qualche accertamento prima di spedire le cartelle esattoriali? «Purtroppo no, tant'è vero che pure io mi aspetto di ricevere da un momento all'altro l'ingiunzione di pagamento. Non dimentichiamo che fra le posizioni che a noi risultano irregolari ci sono pure degli evasori veri, ai quali è più che legittimo chiedere conto del mancato pagamento del bollo auto del '99». Eppure con il passaggio alle Regioni della gestione delle imposte di circolazione, si sperava in qualcosa di più... «Sono sicuro che poco a poco la situazione migliorerà. Come ho detto, adesso stiamo ancora lavorando sugli elenchi arrivati da Roma, che in più di una circostanza si sono dimostrati incompleti e lacunosi. Ma i cittadini piemontesi non disperino, col passare del tempo stiamo predisponendo un archi vio regionale sempre più affida bile e attendibile». [g. bai. l^lijjl Tra le posizioni wlP ci sono anche evasori totale ai quali è legittimo chiedere conto del mancato pagamento Intanto predisporremo un archivio regionale più affidabile ed attendibile 99 L'assessore Gilberto Pichetto

Persone citate: Gilberto Pichetto, Pichetto

Luoghi citati: Piemonte, Roma