L'annata del minivolley si apre lunedì a Tortona

L'annata del minivolley si apre lunedì a Tortona L'APPUNTAMENTO E' CON LA «BEFANA IN BAGHER» L'annata del minivolley si apre lunedì a Tortona TORTONA Sarà Tortona, con la tradizionale «Befana in bagher» ad aprire la lunga maratona del minivolley in provincia che vedrà dal 6 gennaio al 25 maggio centinaia di ragazzini e ragazzine, dai 6 ai 13 anni, cimentarsi in undici palestre delle più importanti società. «Sono inseriti nella manifestazione tutti i club che hanno j settori giovanili - spiega Vincenzo Barberis, che è fra gli organizzatori della kermesse di pallavolo -. Il lungo tour avrà inizio a Tortona, con l'egida del Derthona Volley, e si concluderà il 25 maggio ad Acqui. In programma due o tre appuntamenti ogni mese». Lunedì prossimo, dalle 9, nella palestra «Coppi» saranno in azione oltre. 200 ragazzini, anche della categoria minivolley che comprende i nati nel 1995 e 1996. Si affronteranno in gare a tempo, con selezioni miste composte da cinque giocatori che ruoteranno continuamente in campo. «Vuol essere una festa della pallavolo e una promozione di questo sport che in provincia è in crescita conclude Barberis -. Ci sarà un premio per tutti i partecipanti». Dal 5 gennaio al via anche il campionato di Prima Divisione maschile con la partecipazione di nove formazioni in un girone all'italiana. Gare d'andata e ritorno, con la vincente che accederà alla serie D. Queste le formazioni in lizza: As Novi Pallavolo, Fortitudo Occimiano, Rombi Escavazioni Sporting Acqui, Cablotech Molare, Quattrovalli Alessandria, Sici Derthona, Pallavolo Villanova, Team Viguzzolo e Plastipol Ovada. Dal 12 gennaio al via anche il campionato Under 13 femminile con 15 squadre divise in due gruppi da otto e sette formazioni. Le prime due di ogni raggruppamento prenderanno parte alla final four del 4 maggio. [r. sa.J

Persone citate: Barberis, Villanova, Vincenzo Barberis

Luoghi citati: Acqui, Alessandria, Occimiano, Tortona, Viguzzolo