Un nuovo ensemble in teatro ad Ovada

Un nuovo ensemble in teatro ad Ovada SI ESIBISCE QUESTA SERA CON LA BANDA «REBORA» Un nuovo ensemble in teatro ad Ovada OVADA Stasera, alle 21, c'è il Concerto di Capodanno al Teatro Comunale: oltre al corpo bandistico «A. Rebora», si esibirà una nuova e inedita formazione musicale, 1'* Opera dell'Orchestra dell'Ombrello ovadese», diretta dal maestro Andrea Oddone. , Anche quest'anno è suggestivo il programma che ha preparato il maestro Olivieri: Beatles in Concert, The'Peter Gunn Theme, My Way, Besame MuchoConcerto di Varsavia, Amapola e The Pink Panther con trombone solista Mauro Viotti. L'«Opera Orchestra dell'Ombrello Ovadese» è nata da una idea del musicista Mirco Marchelli, uno dei promotori del nuovo Circolo Culturale «Due sotto l'Ombrello» di via Gilardini. Per la costituzione dell'orchestra, Marchelli si è valso della collaborazione di Gianni Olivieri e Andrea Oddone. L'orchestra è composta da un insieiiie di strumenti a fiato e percussione con un organico formato da musicisti professio- nisti (prime parti d'orchestra, docenti di conservatorio, concertisti). Comprende due flauti, otto clarinetti, due trombe, tre tromboni, due flicorni baritoni, due corni, quattro percussioni ed un contrabbasso. Il suo repertorio è basato sui capolavori del mondo operistico italiano che tradizionalmente venivano eseguiti dalle formazioni bandistiche di fine '800-inizio '900. Il tutto con l'accuratezza di una tecnica strumentale di alto profio e con un rigoroso studio d'insieme. Attraverso trascrizioni di quel periodo e adat'.amenti creati appositivamente, viene infatti riproposto questo tipo di programma, reso più vivo e attuale dalla necessità di valorizzare il patrimonio cuturale italiano. Il programma di stasera prevede le sinfonie da «La Gazza Ladra» e dal «Guglielmo Teli» di Rossini; la sinfonia dal «Nabucco», reminiscenze da «La forza de'. Destino» e il preludio da «La Traviata» di Verdi; La danza delle ore da «La Gioconda» di Ponchielli. [r.bo.]

Luoghi citati: Amapola, Ovada, Varsavia