Africa, il continente della storia dell'arte

Africa, il continente della storia dell'arte IL CARTELLONE DEL 2003 LE MOSTRE Africa, il continente della storia dell'arte Torino, l'arte, la musica, la moda, lo spettacolo. Cosa riserva il cartellone del 2003? E' ancora l'arte, nelle sue infinite espressioni, a imporsi nel calendario delle manifestazioni culturali torinesi del 2003. Due sono gli appuntamenti rilevanti, dal punto di vista divulgativo e riguardano le civiltà africane. L'Egitto con «Gli artisti del faraone. Deir el Medina e la valle dei re» a Palazzo Bricherasio dall' 11 febbraio al 18 maggio 2003 e «Africa, mille anni d'arte», che si inaugura il 1" ottobre alla Gara. La prima è dedicata alla necropoli della comunità di artigiani e artisti e di operai che lavorarono durante il Nuovo Regno (1500- 1050 a.C.) agli scavi e alle decorazioni delle tombe della Valle dei Re. Promossa principalmente dalla Sovrintendente al Museo Egizio, Anna Maria Donadoni, offrirà oltre ai reperti provenienti dal Louvre, dal British Museum e dal Musées Royaux de Art et de Histoire di Bruxelles, oggetti di proprietà del Museo Egizio.' La Galleria d'Arte Moderna è stata scelta da Comune come sede espositiva dei capolavori d'arte africana curata da Ezio Bassani e affiancato da un comitato scientifico composto dai direttori delle maggiori istituzioni del settore nel mondo. Il fermento espositivo è vivace anche per iniziativa di altre istituzioni. Il Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, ospita dal 16 aprile le mostre «I moderni», a cura di Carolyn Christov-Bakargeik, con le ultime tendenze espressive dei giovani artisti emergenti, e «Arata Isozaxi: Electric Labyrinth», un progetto dell'architetto giapponese per la Triennale di Milano. Il 4 febbraio s'inaugura alla Gam la retrospettiva dedicata al compositore austriaco Arnold Schoenberg, con circa 60 opere pittoriche (dagli «Autoritratti» ai «Bozzetti di scena»). Ad aprile «Pittura degli anni Cinquanta in Italia. Acquisizioni del Fondo Crt per l'arte». La Fondazione Sandretto inaugura il 30 gennaio, la mostra «La montagna incantata», curata da Ilaria Bonacossa. Realizzata in collaborazione con il Comitato dei Giochi Olimpici invernali del 2006, presenta lavori di Roni Horn, Sara Ciracì, Anish Kapoor, Ari Marcopoulos. E chiude il ricco calendario, a dicembre con un'antologica su Carol Rama, curata da Guido Curto, che racconterà il percorso dell'artista torinese dal 1933 ai nostri giorni. Necropoli tebana di Deirei Medina: tomba di Anherkha, capo degli operai che lavoravano alla tomba del re durante i regni di Ramasse III e Ramasse IV

Persone citate: Anish Kapoor, Anna Maria Donadoni, Arnold Schoenberg, Carol Rama, Carolyn Christov-bakargeik, Ezio Bassani, Guido Curto, Ilaria Bonacossa, Roni Horn, Sara Ciracì

Luoghi citati: Africa, Bruxelles, Egitto, Italia, Milano, Rivoli, Torino