San Mauro, al via i lavori della diga mobile sul Po di D. And.

San Mauro, al via i lavori della diga mobile sul Po SARANNO COMPLETATI ENTRO LA FINE DELL'ANNO San Mauro, al via i lavori della diga mobile sul Po SAN MAURO Sono partiti a San Mauro Torinese i lavori per la realizzazione della diga mobile sul Po, dalla presa del Canale dell'Enel di Cimena, le cui acque ahmentano la centrale idroelettrica di Regione Galleani a Castagneto Po. Attualmente la parte mobile della diga è lunga circa 50 metri, costruita negli anni '40 con il relativo canale; adesso ne verranno realizzati altri 130 metri, n tutto finanziato dall'Enel per una spesa di 3 miliardi e 500 milioni di vecchie lire. Se tutto procederà regolarmente, entro la fine dell anno l'opera sarà funzionante. «Come amministrazione ci siamo molto impegnati perchè quest'opera venisse realizzata», sottolinea il sindaco Giacomo Coggiola. E aggiunge: «Se ci fosse ^ià stata questa diga mobile, l'alluvione dell'ottobre 2000 a San Mauro si sarebbe potuta evitare. Invece ci furono ingenti danni sia alle stutture private e pubbliche nel centro storico, in Borgata Sant'Anna e nell'oltre Po. Inoltre quest'opera consentirà di far defluire regolarmente le acque in caso di piene del Po, senza mettere in crisi il ponte vecchio e quello nuovo che si trovano poche centinaia di metri a monte, come si è verificato in passato». Contemporanemante ai lavori di questo sbarramento mobile, a valle sulla sponda sinistra per una lunghezza totale di ottocento metri, verrà realizzato un argine di protezione con grossi massi di pietra ricoperti da terra alla sommità. Una ulteriore protezione alla vastissima zona posta nell'oltre Po, i cui abitanti trovano difficile dimenticare quei drammatici giorni dell'ottobre 2000 quando si sono trovati invasi da alcuni metri d'acqua mista a fanghiglia e ogni sorta dì rifiuti. Quindi ancora un anno dì attesa, poi migliaia di persone potranno tirare un sospiro di sollievo. [d. and.]

Persone citate: Cimena, Galleani, Giacomo Coggiola

Luoghi citati: Castagneto Po, San Mauro, San Mauro Torinese