Caccia al sogno Vieira La Roma perde Bati

Caccia al sogno Vieira La Roma perde Bati MERCATO: VIA ALLE TRATTATIVE DA OGGI FINO AL 31 GENNAIO Caccia al sogno Vieira La Roma perde Bati !l francese dell'Arsenal oltfe che alla Juventus piace al Real Madrid Dal Fulham di Al Fayed la richiesta per l'argentino si fa sempre più concreta. Intanto il Milan è pronto a dare 20 milioni per Stam Nino Sorniani MILANO Il calciomercato d'inverno passa dalle chiacchiere ai fatti. Quali e quanti fatti, non si sa. Da oggi fino al 31 gennaio è infatti possibile acquistare e cedere giocatori, in costanza di contratto, in Italia e all'estero, con l'unica eccezione degli extraco- i munitali che non possono essere importati per il blocco deciso l'estate scorsa dalla Federazione nel rispetto delle norme introdotte dal governo Berlusconi sul contingentamento della forza lavoro proveniente dai Paesi che non fanno parte dell'Unione europea. Già stamane ci saranno i depositi dei primi contratti da parte dell'Atalanta: riguardano il difensore Siviglia, preso in prestito dal Parma, e il difensore Tramezzani, coinvolto ieri in un incidente stradale che lo terrà fermo per 15 giorni, rilevato dal Piacenza in cambio di Rinaldi. Il Catania, da parte sua, presenterà l'ingaggio del difensore Martinez prelevato in prestito dall'Udinese; il Cosenza, quello del centrocampista Bedin, anch'agli «prestato» dall'Udinese. Nel frattempo contatti e trattative diventano sempre più intensi, anche in virtù dell'interessamento di alcune società straniere, a cominciare dai club inglesi, sempre attratti dalle nostre stelle e stelline. Il Chelsea di Ranieri ha offerto alla Roma 6 miboni di euro per il centrocampista uruguaiano Guigou. Ma è soprattutto il Fulham del magnate arabo Al Fayed, che aveva arruolato Franco Baresi come direttore tecnico, salvo disiarsene dopo pochi mesi, a interessare la società di Sensi. Su indicazione del tecnico Tigana, che ha ammesso di avere bisogno di «un attaccante da 10-20 reti per chiudere il campionato senza correre rischi», sono stati contattati Batistuta, in scadenza di contratto, e Montella, che vuole cambiare aria per problemi personali e di gioco, visto che Capello continua a utilizzarlo con il contagocce. Il Milan attende con impazienza che la Lazio sistemi il suo Consiglio di amministrazione con l'uscita di Cragnotti (il giorno è domani) per tornare alla carica con Jaap Stam, che Ance- lotti considera indispensabile per sistemare definitivamente il reparto arretrato. La valutazio ne è di 20 milioni di euro, somma che Galliani è disposto a spendere pur di accontentare il suo tecnico e puntare, così, alla doppietta scudetto-Champions League, già riuscitagli, all'epoca di Capello, nella stagione 1993-94. Parte dell'esborso verrebbe recuperato dal trasferimento di Roque Junior al Real Madrid. Intanto si toma a parlare di Patrick Vieira, chiodo fisso della Juventus e dello stesso Real. Il centrocampista francese dell'Arsenal ha cominciato proprio in questi giorni la trattativa con i dirigenti per prolungare il contratto che scade il 30 giugno del 2004. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare un accordo, l'Arsenal potrebbe piazzarlo anche subito per evitare che il giocatore, valutato 30 milioni di euro, si svincoli poi a parametro zero. L'Inter resta sempre alla finestra in attesa che l'attaccante gallese Giggs chiarisca i suoi rapporti con il Manchester United e Sir Alex Ferguson, che negli ultimi tempi lo manda spesso in panchina (è successo anche ieri, nel corso della sofferta vittoria casalinga con il Sunderland). Giggs, 29 anni, potrebbe decidere per un immediato divorzio, anche se i tam tam di Old Trafford escludono soluzioni traumatiche. Sul fronte intemo la Roma, alla ricerca di rinforzi per accontentare Capello e rilanciarsi in campionato, ha chiesto al Chiavo - oltre al difensore Legrottaglie - anche il centrocampista Perrotta, che il Parma ha deciso di abbandonare giudicando eccessive le richieste economiche dei veneti. Il Milan sta sempre decidendo a chi prestare il giovane attaccante Borriello: in questo momento il favorito è l'Empoli, che può inserire nella trattativa il giovane centrocampista italo-australiano Creila. Il Brescia sta tentando uno scambio di portieri con la Sampdoria: cedere Sereni che tornerebbe volentieri a Genova dove si era fatto le ossa, per avere Turci, che non riesce a legare coi tifosi doriani. Il Como, per concludere, tratta con il Genoa gli acquisti del difensore Malagò e della seconda punta Carparelli. Con l'uscita (domani) di Cragnotti dal Cda laziale Galliani potrebbecomprare ad Ancelotti il difensore olandese L'olandese Stam è ritenuto indispensabile da Ancelotti per completare la difesa Patrick Vieira (primo a sin.), contrastato dall'Inglese Gerrard del Liverpool durante l'incontro di campionato finito 1 -1 Anche per Montella c'è aria di divorzio da Capello che ha chiesto a Sensi due regali : Legrottaglie e Perrotta

Luoghi citati: Genova, Italia, Lazio, Liverpool, Madrid, Milano, Montella