Testa a testa Venier-Costanzo e la gente diserta il telebrindisi

Testa a testa Venier-Costanzo e la gente diserta il telebrindisi CODACONS CRITICO: VOLGARE SAN SILVESTRO TV Testa a testa Venier-Costanzo e la gente diserta il telebrindisi ROMA Circa nove milioni di spettatori hanno seguito l'altra sera su Raiuno e Canale 5 i programmi di fine anno. Raiuno è stata vista da 4.651.000, con uno share di 28.12, mentre «Buona domenica, buon Capodanno» su Canale 5 ha avuto un seguito di 4.420.000, share 26.65 Nella prima parte del programma di Canale 5 fino alle 23.30, l'ascolto è stato maggiore di quello Rai con un picco raggiunto alle 23.31 con 6.152.000. Il massimo di Raiuno è stato invece conquistato alla mezzanotte con 7.435.000. In prima serata comunque le reti ammiraglie hanno perso un po' rispetto al o scorso anno a vantaggio di Italia 1 e di Raitre, che sono cresciute rispetto allo scorso Capodanno. Maurizio Costanzo commenta con soddisfazione il risultato di «Buona domenica, buon compleanno», «un programma che ha catturato un pubblico giovane e che si è affermato nella prima parte, quella dello spettacolo in senso stretto che precede il tradizionale brindisi. Non abbiamo puntato sul classico e siamo stati ricompensati. Per me era un test: ora immetterò anche nella domenica pomeriggio il virus dell'imprevedibilità che ieri sera è stato evidentemente premiato». Nessuna soddisfazione invece da parte dell'Osservatorio sulla qualità dei programmi che sostiene di aver raccolto lo sfogo di tantissimi telespettatori. Una «catastrofe annunciata» in cui nemmeno gli anziani e gli ammalati hanno trovato conforto. In particolare il Codacons parla di «noia infinita» su Raiuno con una galleria di personaggi Anni '60 che sembrava festeggiassero il Capodanno del 1966 e non del terzo millennio, sostiene il presidente Carlo Rienzi. «Little Tony ed altri cantanti in voga nel secolo scorso non sono riusciti a tener svegli i telespettatori nonostante gli sforzi della signora grandi tette, Mara Venier, e della sua sgradevole ed improbabile giarrettiera rossa».

Persone citate: Carlo Rienzi, Little Tony, Mara Venier, Maurizio Costanzo, Venier

Luoghi citati: Italia, Roma