Trasporti, nuovi scioperi la pausa natalizia liti di Fra. Bui.

Trasporti, nuovi scioperi la pausa natalizia liti VOLI BLOCCATI IL 10 GENNAIO. POI A RISCHIO TRENI, TRAM E METRO' Trasporti, nuovi scioperi la pausa natalizia liti ROMA Una stagione di duri conflitti e di scioperi nel settore dei trasporti, come da tempo non si vedevano, si profila per questo inizio d'anno se non ci sarà un accordo sul contratto relativo ad attività ferroviarie e trasporti pubblici. L'annuncio viene dal segretario generale della Filt-Cgil, Guido Abbadessa. Due i nodi: il primo riguarda il rinnovo del secondo biennio del contratto degli autoferrotranvieri. «Dopo la fermata di 24 ore e la manifestazione nazionale dello scorso dicembre - dice Abbadessa - se non si riaprono le trattative non ci rimane che passare a forme articolate di lotta, e quindi ogni giorno uno sciopero in ogni azienda e in ogni città». Naturalmente, chiarisce il sindacalista, «nel rispetto della legge sull'esercizio del diritto di sciopero». Un secondo nodo è il contratto delle «attività ferroviarie». «Se nelle primissime settimane del 2003 non si arriva ad ima conclusione positiva - avverte il dirigente Cgil - non potremo che cambiare scenario e passare alla proclamazione di una serie di scioperi». «Trattiamo - aggiunge il segretario Filt - da più di due anni e nel frattempo, durante questa lunghissima "vacatio" contrattuale, le Fs hanno preso senza nulla dare: attendere non ha più senso. Soprattutto di fronte alla progresr siva liberalizzazione del mercato, non si può fare a meno di un contratto nazionale che abbia funzione di elemento regolatore della concorrenza». Per il nuovo anno, intanto, è già pronto un fitto calendario di scioperi nei trasporti che inizierà il 10 gennaio. A inaugurlo sarà il personale dell'Enav che «incrocerà le braccia» per otto ore: dalle 10 alle 18. Per il 18 gennaio è invece previsto uno sciopero di 24 ore di tutto il personale ferroviario e marittimo delle FS che si asterrà dal lavoro dalle 21 del 18 gennaio alla stessa ora del giorno successivo. Il 21 gennaio la protesta riguarda il trasporto aereo: è già in programma uno stop di 4 ore dei piloti e degli assistenti di volo di tutte le aviolinee (dalle ore 12 alle 16). Autobus e metropolitane si fermeranno il 31 per uno sciopero di 8 ore dei trasporti locali. Per febbraio, infine, tre scioperi del trasporto aereo: il personale dell' Enac si fermerà per l'intera giornata il 3 febbraio e lo stesso giorno sciopereranno per 4 ore, dalle 10 alle 14, i dipendenti dell'Enav di Malpensa. Tutto il personale dell' Enav si asterrà dal lavoro dalle 12 alle 16 del giorno 14. [fra. bui.]

Persone citate: Abbadessa, Guido Abbadessa

Luoghi citati: Roma