Ancora rinunce per Wimbledon

Ancora rinunce per Wimbledon Ancora rinunce per Wimbledon Wimbledon, 24 giugno. (c. p.) L'americano Sherwood Stewart e l'argentino Modesto Velasquez hanno deciso di ritirarsi dal torneo di Wimbledon che comincia domani, dopo che anche i sudafricani Bob Hewltt, Bob Maud e Bryon Bertram avevano preso la stessa decisione. Sono cosi 73 i giocatori delI'Atp (tra cui II campione uscente, lo statunitense Smith) che boicotteranno il prestigioso torneo inglese. Gli organizzatori hanno designato per sorteggio i cinque sostituti degli ultimi rinunciatari: si tratta di Bernasconi (Fr.), Stojwicki (Jug.), Keldl (Aus.), Holmes (Usa) e Madian (Ungh.). Il torneo — che ha ora 11 logico favorito nel romeno Nastase — si svolgerà egualmente, mantenendo cosi in piedi una tradizione fascinosa per l'Inghilterra e per tutto lo sport mondiale. Il contenuto tecnico della manifestazione risulta però chiaramente compromesso dalle assenze (troppe, e troppo importanti). Per protestare contro la sospensione dì un mese imposta allo jugoslavo I'illc, e nonostante la conferma della sentenza da parte dell'Alta Corte di Giustizia di Londra, 73 dei 97 giocatori dell'Atp hanno deciso di boicottare Wimbledon. Per la maggior parte degli osservatori, Pilic (sospeso per non avere rappresentalo 11 suo paese in Coppa Davis contro la Nuova Zelanda) è il pretesto scelto da Jack Kramer, il massimo dirigente dell'Apt, per provocare una prova di forza. Il tentativo è sembrato in parte fallito nel senso che la Flit e li suo presidente, l'avvocato danese Alan Heymann, non hanno ceduto: Wimbledon 1973, vera istituzione della vita britannica, si svolgerà a partire da domani nonostante Io « sciopero ». Intanto l'Associazione dei tennisti professionisti (Atp) ha chiesto al romeno IHe Nastase, al britannico Roger Taylor e all'australiano Ray Kcldie di uscire dall'organismo internazionale dei giocatori in seguito al loro rifiuto di aderire alla decisione dell'Atp di boicottare il torneo.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Nuova Zelanda, Usa