Galliate finalista in Coppa dei Campioni

Galliate finalista in Coppa dei Campioni Il torneo per dilettanti patrocinato da Stampa Sera Galliate finalista in Coppa dei Campioni I novaresi, vittoriosi per 2 a 0 sul Monferrato, si qualificano per il maggior numero di gol segnati (Nostro servizio particolare) Galliate, 17 giugno. L'ultima partita di qualificazione della « Coppa dei campioni del Piemonte » ha richiamato sulle gradinate dello stadio « Achille Varzi » di Galliate oltre mille spettatori, un autentico record per questo centro della provincia novarese. L'iniziativa di « Stampa Sera » di promuovere una manifestazione a carattere regionale tutta dedicata ai calciatori dilettanti ha fatto presa sugli sportivi. L'incontro in programma, il retour-match fra Galliate e Monferrato, si è risolto a favore dei padroni di casa, che si sono imposti per 2 a 0. I rossoblu allenati dal giocatore-trainer Podestà sono cosi riusciti a recuperare la rete di svantaggio che avevano accusato a San Salvatore (sconfitta per 2 a 1) e, grazie al maggior numero di gol segnati, hanno conseguito l'ammissione alla finale. La gara, piacevole sul piano agonistico, si è risolta nei primi quarantacinque minuti di gioco. Il Galliate (sceso in campo in fiammante divisa bianca, tipo Real Madrid) ha attaccato in continuità, ottenendo, al 15' col barbuto Ciapparella, e al 33' con Lovati (il migliore in campo), le reti che hanno determinato la vittoria. La ripresa non ha fatto registrare episodi di rilievo e si è trascinata con il Galliate ben sicuro in difesa e a centro campo e il Monferrato proteso nel vano tentativo di rimontare lo svantaggio. Al fischio di chiusura (ottima la direzione di gara del torinese Scarpetta) i tifosi galliatesi hanno invaso il campo e tutti, giocatori e dirigenti, sono stati festeggiati a lungo. Per quanto riguarda il Monferrato, i gialli di San Salvatore, dopo aver subito la prima rete, non hanno reagito, lasciando sempre l'iniziativa agli avversari. In novanta minuti, il Monferrato ha effettuato due soli tiri in porta, mentre in difesa, il settore più efficiente della squadra, si è spesso salvato con affanno. Nel Galliate sono piaciuti il giovane centravanti Garavaglia (19 anni) un elemento che presto farà parlare di sé, Ciapparella, Bravo I, Zandolini e il sorprendente Lovati (che ha sempre giocato a tutto campo). In settimana si contenderanno la conquista della Coppa Cafasse e Galliate. Questo il programma delle due partite, stabilito dal presidente del Comitato Regionale della Lega Calcio, Trentin: mercoledì 20 (ore 21,15) CafasseGalliate, sabato 23 (21,15) Galllate-Cafasse. In caso di parità al termine dei due incontri, verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Se la situazione resterà immutata, sarà sorteggiata la vincente con il lancio della monetina. Per quanto riguarda, infine, la Coppa messa in palio da « Stampa Sera » per le vincenti della Promozione, l'atteso incontro fra Junior di Casale e Acqui, salvo sorprese dell'ultimo momento, non si farà. Trentin ha cercato invano di ottenere l'adesione delle due squadre neo-promosse in serie D Ila partita era in programma al Moccagatta di Alessandria), ma mentre la Junior ha accettato con entusiasmo l'invito, l'Acqui, inspiegabilmente, ha fatto sapere di rinunciare alla manifestazione. Franzi Bertolazzo GALLIATE: Airoldi; Ferro, Chinaglia; Lovati, Rebuffo, Podestà; Bravo I, Zandolini, Garavaglia (Bravo II dall'80'), Ciapparella, Brustlo. 12» Ferrari. MONFERRATO: Serazzi; Barile, Aiiusano: Angeli (Masiero dall'82'), Boscaro, Cenerino; Cavalli, De Ambrogio, Mometti, Marsiglio, Maccarino. 12» Susani.