Ritirato Tierceron fuori forma domina il tedesco Prince Ippi

Ritirato Tierceron fuori forma domina il tedesco Prince Ippi Ritirato Tierceron fuori forma domina il tedesco Prince Ippi (Nostro servizio particolare) Milano, 10 giugno. Sconfitta totale dei purosangue italiani nel Gran Premio d'Italia di galoppo. Ha vinto Prince Ippi (Germania) davanti a Card King (Francia) ed El Toro (Francia); primo degli italiani è Sangioveto, quarto. Ma mancava Tierceron. E questa è stata la sconvolgente notizia che ha sorpreso la folla accorsa a San Siro per la grande corsa. Tierceron era stato ritirato in mattinata dopo giorni di tentennamenti in scuderia. E' stato ritirato perché non in buone condizioni fisiche. Occorre dire che Tierceron aveva già denunciato tempo fa qualche difficoltà per un fenomeno non infrequente nei purosangue: sotto lo sforzo uno degli organi genitali viene assorbito nell'addome e schiacciato nella massa muscolare; ciò provoca al cavallo un forte dolore che influisce notevolmente sul rendimento. E' un inconveniente a cui si può porre rimedio (e in Tierceron non rivestiva carattere di particolare gravità), ma in più Tierceron è stato sottoposto alla fine della settimana scorsa ad iniezioni antiinfluenzali per scongiurare che rimanessa vittima dell'epidemia. Ciò lo ha debilitato. Inoltre circola insistente la voce che siano ormai praticamente concluse le trattative per la cessione ad un proprietario giapponese per una somma aggirantesi sul milione di dollari: tutti questi elementi hanno sconsigliato alla Razza Dormello-Olgiata di impiegare oggi il cavallo. E' stato anche ritirato Azzurro, la scuderia era rappresentata dal solo Minio. Favorito quindi l'inglese Funny Fellow. La corsa ha visto dapprincipio nelle prime posizioni Cream Fizz ed Hodler; in terza posizione Card King, poi Magellano, Funny Fellow e gli altri. Sulla curva Beau Charmeur ha cercato di sorprendere tutti e si è staccato, ma in dirittura sono venuti all'attacco Card King Prince Ippi, El Toro, Cool Guy, Sangioveto. Lotta serrata, poi Beau Charmeur è stato superato e Prince Ippi, che aveva in sella il fantino inglese Willy Carson, si è avvantaggiato lungo la corda respingendo l'attacco di Card King ed El Toro in lotta fra loro ed ai quali cercava invano di unirsi Sangioveto. Le posizioni non mutavano più fino al traguardo. Resta da dire che la posizione di Sangioveto all'arrivo autorizza a credere che Tierceron — il miglior Tierceron, si capisce — non avrebbe avuto difficoltà a vincere anche questa corsa. Ma purtroppo non stava bene e non c'era. r. e. Ordine d'arrivo del Gran Premio d'Italia (L. 65.000.000, metri 2400): 1. Prince Ippi (Willy Carson), di Gestut Rottgen; 2 Card King (E. Eldin); 3. El Toro (G. Dettori); 4. Sangioveto (M. Cipolloni); 5. Cool Guy (S. Atzori). 14 partenti; distacchi: due lunghezze - incollatura - due lunghezze; tempo 2'28"i. Totalizzatore: vinc. 44, piazz. 26-39-21; acc. 592. m A Trieste il Derby dei Quattro anni del Trotto (L. 17.850.000, m 3200) è stato vinto da Sem (l'23"l) davanti a Gruber, Vado e Patroclo. L'arrivo a Milano

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Milano, Trieste