Migliaia di turisti ai monti e al mare

Migliaia di turisti ai monti e al mare Grazie ad un weekend pieno di sole Migliaia di turisti ai monti e al mare Gremiti stabilimenti balneari e ristoranti - Ingorghi sulle autostrade per l'eccezionale traffico - Il tempo è stato bello ovunque L'esplosione del caldo e la bella giornata di sole hanno spinto ieri migliaia di persone ai monti ed al mare. Non c'è stata località turistica che non sia stata presa d'assalto. Il tempo, bello ovunque, ha spinto i turisti del weekend a trattenersi il più a lungo possibile nella località prescelta per la gita e ieri a tarda sera il rientro in città è stato piuttosto difficoltoso. Colonne d'auto hanno invaso per ore l'autostrada proveniente da Savona e quella della Valle d'Aosta, ingorghi si sono verificati sulle provinciali e sulle statali della Val di Lanzo, del Canavese e del Cuneese. Grazie anche all'ottimo lavoro svolto dalle pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri non si sono verificati incidenti particolarmente gravi. Sanremo, 10 giugno. Per questo weekend i turisti sono arrivati ad ondate successive. Pochi nella serata di venerdì, molti sabato sera e i più questa mattina. Oggi le spiagge da Ventimiglia a Imperia sono state prese d'assalto da migliaia di turisti. In qualche stabilimento balneare a mezzogiorno era già stato esposto il cartello del tutto esaurito. Forse gli operatori economici della zona non si aspettavano un afflusso così massiccio. Il tempo splendido ed il mare calmo, oltre al cambio vantaggioso, hanno anche attratto molti francesi che sono venuti a trascorrere la domenica sulle nostre spiagge. Savona, 10 giugno. Questa mattina per uscire dall'autostrada di Savona gli automobilisti, nella maggior parte provenienti dal Piemonte, hanno dovuto sopportare lunghe code. La loro costanza è stata premiata da una giornata estiva, piena di sole e con un mare calmissimo. Sia l'Aurelia che l'Autostrada dei fiori sono servite per smistare migliaia di automobilisti sulle spiagge fra Alassio e Varazze. Il gran caldo ha anche spinto molti turisti a pranzare nelle osterie dell'entroterra ligure. Genova, 10 giugno. Questa mattina la città si è svuotata. I genovesi hanno trascorso la bella e calda giornata sparpagliandosi fra Arenzano e le Cinque Terre. Le autostrade e l'Aurelia erano anche gremite di automobili provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia, e in modo particolare da Milano. « Mosconi », barche a vela e gommoni già in grado di navigare sono stati presi d'assalto dai turisti. Aosta, 10 giugno. Oggi il traffico è stato intensissimo in tutte le vallate ed in modo particolare a Courmayeur ed a Cervinia dove gli impiantti di risalita per lo sci estivo sono stati presi d'assalto. La giornata particolarmente calda e il sole hanno spinto molti turisti a mettersi in costume da bagno per abbronzarsi. Ieri sera sulla via del ritorno si sono verificati alcuni incidenti, in genere tamponamenti, ma senza gravi conseguenze. Sia sull'autostrada per Torino e Milano, che sulla statale si sono formate code per la lentezza del traffico. Cuneo, 10 giugno. Le buone condizioni del tempo, con prevalenza di cielo sereno e sole, hanno favorito un massiccio afflusso di turisti verso i centri alpini e langaroli. Si calcola che i gitanti siano stati oltre 50 mila: particolarmente affollate le valli Grana, Maira, Vermenagna, Varaita. In sensibile aumento la temperatura: 20 gradi la massima registrata a Cuneo. Verbania, 10 giugno. Una bella giornata di sole, finalmente dopo tanta pioggia, anche sulla zona del Verbano. Nel pomeriggio di oggi il termometro è salito sino ai 26 gradi; leggera brezza sul lago, affollatissimi di gitanti i centri rivieraschi. Pochi, però, i bagnanti in quanto le acque del lago, freddissime, hanno respinto anche i più temerari. Cftpvdrtbdcnsdptvncfvcc

Persone citate: Aurelia, Maira