Dodicenne accoltella al braccio una bimba "Va fuori dal cortile, non è posto per te"

Dodicenne accoltella al braccio una bimba "Va fuori dal cortile, non è posto per te" Grave episodio di violenza tra ragazzini in via Molise Dodicenne accoltella al braccio una bimba "Va fuori dal cortile, non è posto per te" La piccola, 9 anni, non è grave : medicata al Maria Vittoria, guarirà in 2 settimane - Il feritore, dopo aver preso a pugni il fratello di lei, è fuggito - La madre : "Non volevo lasciarla andare da sola : nella zona ci sono ragazzacci" Un ragazzo di 12 anni ha \ accoltellato una bambina di 9 durante un banale litigio. La piccola ha riportato una ferita non grave al polso, se la caverà in due settimane. Ma l'episodio è allarmante: significa che la violenza dei «grandi» sta contaminando anche i piccoli, i quali imparano pre- sto a minacciare . i e n e a far uso di oggetti che non dovrebbero neppur conoscere, a comportarsi con la tracotanza e la violenza che non si insegna nelle scuole, ma si apprende da certi esempi. Così, scendere a giocare in cortile può diventare pericoloso perché si possono fare «brutti incontri»: ad esempio, un dodicenne che gioca col coltello in tasca e non esita ad estrarlo perché si sente offeso o perché vuole imporre la propria volontà sui coetanei. E' accaduto ieri pomeriggio alle 15,30, in corso Molise 57/G. Anna De Carolis, 9 anni, chiede alla mamma, Isabella Tortora, di 32, di scendere a giocare in cortile col fratello Franco, di 11. La donna non vuole. Racconterà più tardi: « Anna è una bambina obbediente, frequenta la terza elementare, torna a casa tutti i giorni puntuale. Ma non mi fido a lasciarla sola con gli altri coetanei, perché, fra loro, ci sono dei ragazzacci che non mi piacciono. Ieri, però, ha insistito tanto, e alla fine ho ceduto. E' scesa coti l'altro mio figlio. Franco di 11 anni che teneva per mano la sorellina Cristina, di 5. Dovevano tornare subito, me l'avevano promesso tutti e tre». Che cosa sia accaduto in cortile, non è ben chiaro. C'erano altri ragazzini, ai quali si sono uniti Anna, Franco e Cristina. Dopo pochi minuti la bambina ha teso la mano alla sorella: «Vieni, torniamo su», le ha detto. In quel momento si è fatto avanti un certo Roberto, di 12 anni. «Tu cosa fai, qui?» ha domandato ad Anna. « Questo non è posto per bambine, vattene via». « Prendo mia sorella e me ne vado » ha risposto Anna. Così dicendo ha teso il braccio verso Cristina. «Via, via, se no ti dò una coltellata» ha ripetuto Roberto, minaccioso. Non ha finito di parlare: estratto un coltellino seghettato, ha vibrato un colpo deciso al polso destro di Anna, poi è fuggito. Urlando, la bambina è corsa a casa: dalla ferita perdeva molto sangue, la madre si è impressionata. Con l'auto di un vicino, madre e figlia sono andate al Maria Vittoria dove il medico del pronto soccorso ha suturato il taglio. La prognosi è di 12 giorni. Di Roberto nessuna traccia: il fratello di Anna ha tentato di impedirgli la fuga e si è preso due pugni sul viso. e e o i o o Anna De Carolis, 9 anni, è stata accompagnata dalla madre all'ospedale Maria Vittoria

Persone citate: Anna De Carolis, Di Roberto, Isabella Tortora, Urlando