Ferratimi ha salvato il Napoli di Adriaco Luise

Ferratimi ha salvato il Napoli Dopo un gol realizzato da Riva su calcio di punizione Ferratimi ha salvato il Napoli Napoli Cagliari 1 1 NAPOLI: Carmignani 7; Bruscolotti 7, Pogliana 6; Zurlini 6, Vavassori 5, Rimbano 6; Damiani 6, Juliano 6, Cane 7, Impiota 7, Ferradini 6. 12" Nardin; 13" Esposito. CAGLIARI: Albertosi 6; Dessi 7, Mancln 6; Cera 6, Niccolai 5, Tomasini 6; Maraschi 6, Lombardi sv (dal 40' Martiradonna 5), Gori 6, Brugnera 7, Riva 6. 12" Copparoni. Arbitro: Martinelli 6. Reti: Riva al 5' e Ferradini al 53'. Napoli, 6 maggio. Il Napoli ha macinato oggi, nonostante la torrida temperatura, un gran volume di gioco: ha fatto di tutto meno i gol necessari per vincere. Chiappella ha dovuto accontentarsi di un ennesimo pareggio — il tredicesimo — e a fine gara ha parlato di sfortuna, di reti sbagliate. Fabbri, in difficoltà per le defezioni di Domenghini, Nené e Roffi, ha varato al San Paolo una formazione di ripiego che si è disunita dopo i primi minuti di gioco. Aveva cercato di dare concretezza all'attacco inserendo il giovane Lombardi, ma ha dovuto rinunciarvi e sostituirlo poi con Martiradonna, che non ha certamente meglio figurato. E' così accaduto che il Cagliari, andato in vantaggio al 6' per una punizione battuta da Riva che ha sorpreso Carmignani con un rasoterra nell'angolino sinistro, sotto la maggiore spinta degli azzurri, ha ceduto un po' per volta per ritrovarsi assediato da ogni lato, con una difesa tutt'altro che ben quadrata. Tradita dall'eccessiva facilità con cui era stata messa a segno la prima rete, la squadra di Fabbri non si è impegnata a fondo per consolidare il vantaggio. Nella ripresa gli ospiti hanno accusato un sensibile calo e sono apparsi nettamente inferiori alle aspettative, con idee confuse e annebbiate. Anche in difesa i ragazzi di Fabbri hanno pasticciato molto e al 53' ne ha approfittato Ferradini, la sorpresa del Napoli, tenuta in riserva per tutto il campionato. La giovanissima punta azzurra ha messo a segno, con un'azione personalissima un'ottima rete: ha dribblato quattro o cinque difensori cagliaritani al limite dell'area e ha poi battuto da pochi passi Albertosi che gli era uscito incontro, nel tentativo di sbarrargli la strada. Raggiunto il pareggio, il gioco non è però mutato. Riva, rimasto isolato dai compagni, ha avuto poche palle buone, né è riuscito a sorprendere una seconda volta Carmignani con una punizione dal limite dell'area. Il portiere azzurro ha intuito la pericolosità del bolid» e. inarcandosi come un gatto, ha deviato il pallone in corner al di sopra della traversa. Adriaco Luise

Luoghi citati: Cagliari, Napoli, San Paolo