Una rete di Desolati mette kg la Ternana

Una rete di Desolati mette kg la Ternana Tutto facile per la Fiorentina Una rete di Desolati mette kg la Ternana Viciani contestato dai tifosi a fine gara Ternana 0 Fiorentina 1 TERNANA: Geromel 7; Benatti 7, Rosa 7, Mastropasqua 7, Luchitta 6, Russo 7; Cardillo 4 (dal 65' Bruto 6), Valle 6, Traini 5, Selvaggi 6, Beatrice 7. 12" Tancredi. FIORENTINA: Superchi 7; Galdiolo 7, Roggi 7; Scala 7, Brizi 7, Orlandini 7; Antognoni 7, Merlo 8, Clerici 6, De Sisti 6, Desolati 7. 12" Favaro; 13 Macchi. Arbitro: Lazzaroni 6. Rete: Desolati al 35'. (Dal nostro corrispondente) Terni, 6 maggio. Quattordici calci d'angolo contro due soltanto non sono stati sufficienti alla Ternana per terminare alla pari l'incontro con la Fiorentina. La Ternana ha iniziato con un gran ritmo collezionando una serie notevole di corners, senza però mai impensierire Superchi che ha dovuto solo sbrigare lavoro di ordinaria amministrazione. Poi, dopo il forcing iniziale, la Ternana sì è appisolata — come ormai le accade da diverso tempo — e la Fiorentina non ha latto lotica a segnare un gol con Desolati, che è andato a segno con un tiro assai astuto e preciso. La squadra locale si è battuta con il consueto slancio, ma la Fiorentina (molto più esperta e molto più brava) l'ha condannata alla sconfitta, nonostante non abbia espresso nell'occasione un gioco di pregevole fattura tecnica. Al 20' della ripresa Viciani voleva far entrare in campo Brutto al posto del giovane Selvaggi, ma di fronte alle vivaci proteste della folla il tecnico della Ternana è ritornato sulle sue decisioni e ha latto uscire Cardillo, che in effetti era stato poco più che un'ombra. Tecnicamente la partita non è stata bella ed è stata caratterizzata nella prima parte, come si è detto, dalla foga dei ternani, che tuttavia non sono stati mai pericolosi. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo e per tutta la ripresa la Fiorentina ha dominato dall'alto di una superiorità tecnica e tattica indiscutibile. La Ternana ormai è matematicamente in serie B. Il pubblico al termine dell'incontro ha rumoreggiato a lungo contro Viciani (qualche notte fa un ignoto sportivo aveva vergato con la vernice spray delle scritte ingiuriose nei suoi confronti nei pressi dello stadio). La Fiorentina ha mantenuto il quarto posto in classifica con due punti conquistati con pieno merito. La squadra toscana ha giocato al risparmio, impegnandosi quel tanto che era necessario per ottenere la vittoria contro un avversario assolutamente incapace. La Fiorentina ha mostrato un grande Merlo e la Ternana un ottimo Geromel, i migliori in campo da una parte e dall'altra. e. c.