Le Case inglesi pensano alle berline "sportive,,

Le Case inglesi pensano alle berline "sportive,, Le Case inglesi pensano alle berline "sportive,, Ambizioso programma della Triumph con la "Dolomite Sprint" - Motore 4 cilindri a 16 valvole Nell'ambito del gruppo britannico British Leyland, la Triumph ha sempre occupato un posto particolare. Essa è la marca sportiva per eccellenza e tale « immagine ii trova ora conferma con il lancio della « Dolomite Sprint 11, che si aggiunge al modello normale presentato nel gennaio del 1972. « Con questa vettura — ha detto Bill Davis, direttore della Triumph — abbiamo il mezzo per sfatare un mito: quello che l costruttori continentali possiedono il monopolio delle auto veloci di medie dimensioni ». E' un obiettivo piuttosto ambizioso, di certo sollecitato dall'ingresso della Gran Bretagna nel Mercato comune, dove Case come la Fiat, l'Alfa Romeo o la Bmw vantano una posizione di predominio nel settore delle berline con brillanti prestazioni. Per conseguirlo, la Triumph punta soprattutto sul « cuore 11 della « Dolomite Sprint ii, cioè sul motore, che è un quattro cilindri a 16 valvole di 1998 cmc. La potenza è di 127 Cv Din a 5.700 giri/min. Si tratta della prima applicazione ad un modello di grande serie della soluzione delle quattro valvole per cilindro, finora limitata a propulsori da competizione o destinati a vetture dl tipo sportivo riservate ad una clientela assai ristretta, come la Ford Escort RS. La testata è in alluminio, c'è un solo albero a camme in testa, le candele sono situate al centro delle camere di combustione, che sono del tipo «crossflow». Le altre principali caratteristiche della « Dolomite Sprint n possono essere compendiate come segue: cambio a quattro marce; sterzo regolabile assialmente e verticalmente; sospensioni anteriori indipendenti e posteriori con bracci di ancoraggio e barre antirollio; freni a disco davanti e a tamburo dietro con servofreno e limitatore di pressione; ruote. In ; ga leggera di 5 pollici e mezzo; gomme radiali HR 70; stabilizzatore aerodinamico sotto la oalandra. La vettura ha una linea piacevole: il tetto ricoperto di vinile, le ruote in lega e lo « spoiler ii anteriore le danno un aspetto grintoso. L'interno, invece, è molto « inglese ii, con il cruscotto in legno ed una spessa moquette. Le prestazioni sono elevate. Velocità nelle quattro marce 6090-135-185 km orari, 400 metri con partenza da fermo in 17"1, mille metri in 31", da 0 a 100 l'ora in 9"8. In strada la vettura si comporta assai bene: cambio di velocità preciso, tenuta efficace, abitacolo silenzioso. Una valida concorrente, quindi, per le ..uto « continentali n. m. fe. « Dolomite Sprint », nuova Triumph di brillanti prestazioni

Persone citate: Bill Davis, Cv Din

Luoghi citati: Gran Bretagna