Il "ponte,, che apre le grandi vacanze Sono in viaggio 10 milioni di italiani

Il "ponte,, che apre le grandi vacanze Sono in viaggio 10 milioni di italiani UN FIUME DI AUTO RAGGIUNGE I CENTRI BALNEARI E MONTANI Il "ponte,, che apre le grandi vacanze Sono in viaggio 10 milioni di italiani Anche due milioni e mezzo di stranieri affollano il nostro Paese - Traffico intenso all'uscita di Roma: la Capitale è semideserta - Cinquemila chilometri di autostrade assicurano ai villeggianti spostamenti veloci (Dalla redazione romana) Roma, 29 giugno. Il periodo delle vacanze ha avuto ufficialmente inizio. Una decina di milioni di italiani e circa due milioni e mezzo di stranieri sono in movimento in tutta Italia. Favoriti dall'ultimo lungo « ponte » offerto dal calendario in questo inizio d'estate, quasi il venti per cento degli italiani hanno lasciato con tre giorni di anticipo la loro residenza per riversarsi nelle località balneari e montane. Per quanto riguarda Roma, le punte più alte di traffico si sono avute ai caselli dell'autostrada del Sole, in direzione Nord e Sud, e su tutte le strade consolari che conducono al mare ed ai laghi. Code lunghissime si sono formate in particolare sull'Aurelia, sulla Cassia, sulla Via del mare e sulla Pontina, interessate anche dal traffico del « fine settimana ». Finora non sono accaduti incidenti di rilievo. Pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri controllano i punti nevralgici anche con l'aiuto degli elicotteri. La città è semideserta e in centro si notano soprattutto gruppi di turisti stranieri. Secondo le rilevazioni fatte dall'Automobile club a livello nazionale, il traffico si sposta nel suo complesso prevalentemente in direzione NordSud per la partenza di coloro che hanno scelto il mese di luglio per le loro vacanze. Da un sondaggio fatto in Lombardia dalla polizia stradale, risulta che circa un terzo dei veicoli impegnati in questo esodo rientreranno soltanto alla fine del mese che sta per avere inizio. Per i loro viaggi gli automobilisti possono avvalersi di cinquemila chilometri di autostrade, 380 dei quali aperti negli ultimi sei mesi. Ai 4615 in esercizio alla fine dell'anno scorso, hanno portato un incremento soprattutto i 234 km dell'autostrada Bologna-Canosa, i 7 chilometri che collegano la Mestre-Vittorio Veneto alla statale 51; i 22 chilometri della Portogruaro-Pordenone; i 21 chilometri della Viareggio-Lucca; 5 degli 8 chilometri mancanti al termine della tangenziale Est di Milano e i 60 chilometri della Palermo-Catania. I programmi del secondo semestre di quest'anno faranno superare abbondantemente i 5000 chilometri ora raggiunti. Verranno aperti i tratti Montelungo-Brattello (circa 5 km) e RoccaprebalzaFugo (7 km) della Parma-La Spezia; il tronco Divieto-Patti della Messina-Palermo (49 km); i collegamenti della Piacenza-Brescia con l'Autostrada del Sole a Fiorenzuola d'Arda (6 km) e con la Milano-Brescia (1 km). Verrà inoltre completata la autostrada che da Modena arriva al Brennero (circa 5 km da Bolzano Sud a Rampili e 20 km da Chiusa a Bolzano Nord) e la tangenziale Est di Milano (2,7 km). Saranno anche aperti al traffico altri 3 chilometri e mezzo del sistema tangenziale di Torino, dalla statale 24 a corso Regina Margherita. L'Anas, che ha stanziato in questi giorni circa 290 miliardi di lire per lavori stradali e autostradali, farà entrare in esercizio tra l'altro gli ultimi dieci chilometri della Salerno-Reggio Calabria, che sarà così interamente agibile, e terminerà la Palermo-Catania, cui mancano ancora 27 chilometri, attualmente in avanzato stato di costruzione. Dolce riposo per tre bagnanti, sotto il sole di Fregene, spiaggia dei romani (Foto Team)

Persone citate: Aurelia, Canosa