Serata piemontese al Festival dei giovani

Serata piemontese al Festival dei giovani Gli spettacoli a Chieri Serata piemontese al Festival dei giovani (Nostro servizio particolare) Chieri, 27 giugno. La terrigna poesia delle colline di Pavese, la delicatezza di primavere sbocciate sulle campagne di un Piemonte ancora contadino sono state rievocate durante lo spettacolo in dialetto presentato ieri sera al Festival « I giovani per i giovani ». Secondo il programma, la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nel cortile di Palazzo Medioevale. Ma già alle venti e trenta un pubblico folto oltre ogni previsione premeva ai cancelli. Si è deciso così di spostare lo spettacolo a Palazzo Comunale, Protagonisti, Ij Brande e i « Cantastorie » piemontesi Guido Sportelli, Adriana Ternengo e Maria Granata. Lo spettacolo si è aperto con la introduzione del professor Camillo Brero che, in piemontese, ha brevemente ricordato le origini della nostra poesia dialettale e si è soffermato su figure di particolare rilievo, come Edoardo Ignazio Calvo e Angelo Brofferio. La figlia di Nino Costa, Celestina, ha poi recitato alcune poesie del padre e ricordato le più belle favole del poeta canavesano, morto nel '45. Hanno concluso la serata poeti del dialetto contemporanei, che si occupano, tra l'altro, di motivi anche molto attuali come la guerra del Vietnam e problemi ecologici: Armando Mottura, Giuseppe Gastaldi e Domenico Badalin hanno letto ciascuno tre composizioni. Applauditissimi i Cantastorie, che hanno eseguito i loro brani con buon affiatamento. A Chivasso, Le vedove, Pinota hanno riscosso il successo più caloroso. Per domani, alcune novità di rilievo, e una notizia gradita per i tifosi di calcio: la Juventus sarà presente al completo a Chieri. L'arrivo è atteso per le 19. I giocatori si fermeranno in piazza Cavour per assistere alla manifestazione di « pittura in atto », poi parteciperanno ad un ricevimento. Li riceveranno gli assessori alla Cultura della Provincia e del Comune, Picchioni e Salerno. La Juventus sarà presente anche alle 21,30 allo spettacolo « L'angelo custode » che la Compagnia « I segni » presenterà al Teatro Duomo. Gli altri programmi della giornata: alle 16, ultimo spettacolo dei Burattini di Luigi Lupi, con la replica di Cappuccetto Rosso e Mago Barbabouck. Alle 17, al cinema Splendor, sarà proiettato il film «Pericolosa partita» di Ernest Schoedsack e Irving Pichel. e. b.

Luoghi citati: Chieri, Chivasso, Piemonte, Salerno, Vietnam