Due Ferrari in Austria alla 1000 km mondiale

Due Ferrari in Austria alla 1000 km mondiale Due Ferrari in Austria alla 1000 km mondiale Le vetture completate nella notte - Dovrebbero arrivare a Zeltweg poco prima dell'inizio delle prove già in Austria, pronto per questa «1000 km» che chiude il ciclo delle gare europee del campionato mondiale marche. Il calendario offre successivamente la «Sei ore» di Watkins Glen (Usa) in luglio e la «1000 km» di Buenos Aires in ottobre. La lotta per il titolo è agli sgoccioli e né la Ferrari né la Matra-Simca possono concedersi pause. Certo, la Casa francese ha un impegno meno gravoso di ! auella italiana, non partecipando ai Grandi Premi di Formula 1, ma questo è un discorso noto e non vai la pena riprenderlo. Piuttosto, il fatto che Ickx abbia abbandonato Bruxelles e i suoi affari per recarsi con un certo anticipo a Zeltweg potrebbe es sere un segno positivo dell'impegno del belga per la corsa. Se ne sentono tante in questi giorni sul conto di Ickx, compresa la ricorrente voce di un suo ritiro dall'attività agonistica a fine stagione. E si fanno i nomi dei suoi successori alla Ferrari. Tra i molti graziosamente distribuiti sceglieremmo quello di Clay Regazzoni, che a Maranello è sempre graditissimo e che non si trova affatto bene con gli inglesi della Brm. Amici svizzeri assicurano che l'«affare» è già fatto e che i contatti in merito sono stati concretati a Montecarlo in occasione del Gran Premio. Vedremo. Per ora è meglio attenersi a questa « 1000 Km » che assume grande valore nel contesto della sfida fra i colori rosso e blu. E' un po' preoccupante, ad essere sinceri, quell'accenno, contenuto nel comunicato della Ferrari, al completamento notturno delle vetture e all'arrivo in extremis a Zeltweg. Preoccupante nel senso che le macchine potrebbero non essere perfettamente a posto, tuttavia ben conosciamo il valore dei tecnici e dei meccanici di Maranello, capaci di ogni miracolo. D'altra parte, era meglio osare con un «sin che trincerarsi dietro un più cauto ma rinunciatario e deprimente «no». Nel complicato gioco del regolamento del campionato mondiale marche e dei relativi punteggi la Ferrari ha bisogno di vincere almeno una prova delle tre in programma e la Matra-Simca due, oltre a piazzamenti. Ecco perché la gara austriaca è episodio importantissimo in questa contesa che pare non volersi mai concludere. Ma, ormai, siamo alla stretta finale e se il rosso prevarrà sul blu malgrado polemiche e problemi tecnici vedremo una delle più belle affermazioni conquistate dalla Ferrari in tanti anni di successi. Alla Formula 1, insìstiamo, c*è tempo per pensare, ammenoché le scadenze di giugno non impongano già precise scelte per il 1974 ed una eventuale rinuncia ad uno dei due tradizionali settori delle sfide | Ferrari. (Nostro servizio particolare) Mai-anello, 20 giugno. (r. s.) La Ferrari ha stabilito di partecipare alla «1000 km» di Zeltweg, in Austria, con due vetture. I tecnici sono giunti a questa de- cisione dopo un ponderato esame delle condizioni delle «312-P» reduci da Le Mans. Ecco, in proposito, il comunicato emesso oggi dalla Casa di Maranello: «Le due unità Ferrari 312-P'' destinate alla "1000 km" d'Austria saranno completate questa notte e partiranno per Zeltweg dove potranno arrivare soltanto venerdì causa l'interruzione del viaggio per la festività di domani in Italia e in Austria». Si presume che le coppie saranno le solite: Ickx-Redman e MerzarioPace. (m. fe.) La Ferrari, dunque, ha deciso per il «si» dopo alcune incertezze complicate dal travagliato stalo dei rapporti fra ti costruttore modenese e Jackie Ickx. Ci pare una scelta felice, anche perché sottende che le «312-P» sono in discrete condizioni e quindi pronte ad affrontare la sfida della Matra-Stmca sul velocissimo circuito austriaco di Zeltweg. Ickx, a quanto risulta, si trova

Persone citate: Clay Regazzoni, Ickx, Jackie Ickx, Redman, Watkins Glen