La "fabbrica,, di campioni che durano un'estate sola

La "fabbrica,, di campioni che durano un'estate sola La "fabbrica,, di campioni che durano un'estate sola Dove porta l'amore dei finnici per l'atletica Helsinki, 20 giugno. Ambienti, come quello di Helsinki, dove i ragazzini per strada giocano all'atletica, dove martello e 110 ostacoli sono nel programma di insegnamento scolastico, contribuiscono a sottolineare quanto sia grande la differenza fra certe situazioni, sia alla base che al vertice, anche se nelle due giornate di gare la pur forte Finlandia ha dimostrato che nessuna squadra supera senza scompensi l'assenza dei suoi campioni, costruiti con cura per obiettivi importanti, come è accaduto per Yuha Vaatainen, l'atleta che caratterizzò gli europei nel '71 aggiudicandosi con tempi di rilievo i 5000 e 10.000 metri dove stroncò campioni come l'inglese Bedford ed a Pekka Vasala e Lasse Viren rivelazioni del mezzotondo per le Olimpiadi di Monaco dello scorso anno. Un discorso che meriterebbe molto spazio, la conferma che l'atleta naturale è sempre più raro e che molto viene elaborato, aiutato da studi che in Finlandia raggiungono la perfezione in materia nella facoltà di « Educazione fisica c scienza della salute », che ha sede a Jyuaskyla, a trecento chilometri dalla capitale. Un lavoro di scienziati e di larghe équipes, un centro spaziale dedicato al fisico umano. Aumento del volume del sangue con conseguente maggior possibilità di ossigenazione, miglioramento forzato del tenore di glucosio, sono i procedimenti con 1 quali si ottengono dei campioni, già tali peraltro di natura, i super rendimenti del quali poi gli sportivi si stupiscono. In Finlandia al contrario d'altrove c'è la possibilità di lavorare sull'uomo, ovvero sull'atleta, tutto nei limiti di una sicurezza che non esclude però crolli successivi all'exploit. Tutto si migliora, ma alla fine muscoli e tendini si ribellano. Cosi è successo appunto a Vaatainen, scomparso già al Giochi di Monaco, cosi a Vasala, operato di recente per una decalclflcazione ad un piede, cosi allo stesso Viren che deve ridurre gli impegni a causa di un dolore al ginocchio. b. p. (ulia Vaatainen Pekka Vasala Lasse Viren

Persone citate: Bedford, Lasse Viren, Pekka Vasala, Viren

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Monaco