La Dietrich: "Mai più a Parigi,,

La Dietrich: "Mai più a Parigi,, Dopo uno scontro coi fotografi in camerino La Dietrich: "Mai più a Parigi,, (Nostro servizio particolare) Parigi, 20 giugno. (z.p.) «Non tornerò mai più a Parigi », ha detto Marlene Dietrich irritata per la invadenza dei fotografi. «Dio sa se amo la Francia, ma non metterò più piede in questo Paese dove i desideri di un'artista non sono rispettati ». L'incidente che ha causato la polemica reazione è accaduto ieri sera verso la fine di uno spettacolo per beneficenza all'Espace Cardin. Ai fotografi era stato permesso di entrare nel locale e di scattare foto soltanto alla fine dell'ultima canzone eseguita dalla celebre attrice. Un gruppo di fotografi, però, non ha rispettato gli accordi ed ha cominciato a tempestare di flash la Dietrich durante lo spettacolo. L'impresario si è opposto; nel tafferuglio uno degli organizzatori è stato colpito alla fronte da una macchina fotografica. La cantante, contrariata perché il suo contratto proibisce in marnerà esplicita la presenza di fotoreporters durante le esibizioni, si è rinchiusa in camerino e non ha voluto ricevere nessuno. Marlene Dietrich, che ha quattro nipoti e oltre 70 anni, è rimasta in palco per circa cinquanta minuti ottenendo un vivissimo successo e frequenti applausi a scena aperta. Il teatro era esaurito nonostante i biglietti avessero raggiunto prezzi che oscillavano tra i 150 e i 500 franchi (da 20 a 65 mila lire).

Persone citate: Cardin, Marlene Dietrich

Luoghi citati: Francia, Parigi