Rifiuto pci alla Rome

Rifiuto pci alla Rome Alla Spezia Rifiuto pci alla Rome E' stato negato il Teatro Civico all'attrice (Dal nostro corrispondente) La Spezia, 19 giugno. (f.c.) Polemica a La Spezia fra socialisti e comunisti per la mancata concessione del Teatro civico per una recita della compagnia di Franca Rame. I quattro consiglieri comunali del psi hanno rivolto un'interpellanza al sindaco Varese, comunista, «per sapere se la guida municipale condivìde le motivazioni addotte dalla commissione amministratrice del Teatro per negare la concessione in affitto del teatro stesso ai cìrcoli "Ottobre" e "La Comune" per lo spettacolo "Basta con i fascisti" ». I quattro consiglieri rilevano inoltre « che la decisione della commissione amministratrice del Teatro civico ha destato sorpresa e perplessità nei settori più avanzati e sensibili della pubblica opinione democratica e antifascista ». La commissione del Civico che dovrà essere rinnovata nella prossima seduta del Consiglio comunale, è così composta: presidente è il sindaco Varese, che ha delegato la sua funzione all'assessore alla pubblica istruzione, signora Rosaia (pei); vicepresidente è l'assessore al Turismo, signora Teresa Chierasco (pei); consiglieri Mario Farina (pei), Mauro Lotti (pei), Domenico Bevilacqua (psdi), Adriano Fontana (psi), Renato Griva (de), Alberto Tanfi (de), Ivano Mancini (eletto nel psu); segretario è Oscar Greco. Della commissione fa anche parte il direttore del teatro Antonello Pischedda (psi). Greco e Pischedda non hanno, però, diritto di voto. Nella seduta in cui si decise all'unanimità di respingere la richiesta dei due circoli di estrema sinistra, la commissione non era completa. Era presente, tra gli altri, il .rappresentante jlel psi, Fontana, il cui operato viene ora criticato dai quattro consiglieri socialisti.

Luoghi citati: La Spezia, Varese