Micheli si conferma campione di scacchi di Adolivio Capece

Micheli si conferma campione di scacchi CONCLUSI GLI ASSOLUTI Micheli si conferma campione di scacchi (Nostro servizio particolare) Chioggia, 18 giugno. Il 34" Campionato italiano di scacchi, svoltosi nelle sale dell'hotel Vittoria di Sottomarina di Chioggia, è terminato con la vittoria del campione in carica, Carlo Micheli, 27 anni, di Brunico che ha così conquistato il titolo per la seconda volta consecutiva, cosa questa riuscita in precedenza solamente al grande giocatore fiorentino Vincenzo Castaldi (1916-1970). Micheli ha vinto meritatamente. Unico giocatore imbattuto, ha totalizzato nove vittorie e quattro pareggi. Suo degno rivale, il milanese Roberto Cosulich, 27 anni, alla vigilia considerato dai più il favorito, protagonista di un magnifico testa a testa col campione, che alla fine lo ha distanziato di solo mezzo punto. Particolare curioso: è la quarta volta che Cosulich si classifica al secondo posto nel campionato italiano. Terzo e quarto classificato, rispettivamente il bolognese Renato Cappello, 20 anni (il più giovane dei finalisti) e il romano Alvise Zichichi. Questi appena terminato il torneo, è partito per Madrid dove disputerà il campionato mondiale dei bancari, che lo ha visto vittorioso nelle due ultime edizioni. Questa, la classifica: 1. Micheli, p. 11 su 14; 2. Cosulich, 10,5; 3.-4. Cappello Renato e Zichichi, 8,5; 5. Primavera Roberto (Roma), 8; 6. Contedini (Milano) 7,5; 7. Cappello Guido (Milano) 7; 8. Primavera Giuseppe (Roma) 6,5; 9.-10. Capece (Milano) e Nestler (Roma) 5,5; 11.-12. Magrini (Milano) e Masera (Trento) 4; 13. Mammola (Torino) 3,5; 14. Luppi (Milano) 1. Dopo cinque anni, si è abbandonato il sistema svizzero (ogni giocatore incontra solo alcuni avversari, ma non tutti) per tornare al girone unico. Adolivio Capece