Si è spento a 102 anni il poeta Francesco Chiesa

Si è spento a 102 anni il poeta Francesco Chiesa Lo scrittore della Svizzera italiana Si è spento a 102 anni il poeta Francesco Chiesa Rafforzò i legami culturali tra il Ticino e l'Italia (Nostro servizio particolare) Lugano, 13 giugno. Stamani all'alba si è spento, in una clinica di Lugano, lo scrittore e poeta Francesco Chiesa, considerato il principale esponente della letterature ticinese. Francesco Chiesa era ammalato da alcune settimane. Nato il 5 luglio 1871 nel villaggio di Sagno, nel Mendrisiotto, avrebbe com- piuto tra poche settimane il suo centoduesimo anno di vita. Fino all'ultimo momento è stato lucidissimo: sereno il suo trapasso. Francesco Chiesa era cittadino elvetico. Si è sempre vantato di essere uno svizzero, ma allo stesso tempo manifestava simpatie e attaccamento alla cultura italiana. Pur astenendosi da una vera attività politica, si è adoperato a fondo per difendere l'«italianità» del Ticino. Nato in un'epoca in cui l'unico cantone di lingua italiana della Confederzione era travagliato da crisi interne, egli ha avuto il merito di rafforzare i legami culturali tra il Ticino e l'Italia, i suoi nemici lo accusarono addirittura di essere un irredentista. Di origini assai modeste, Francesco Chiesa dimostrò, durante la sua adolescenza, qualche interesse per la carriera giudiziaria. Appena diciottenne si iscrisse all'Università di Pavia e la lasciò quattro anni più tardi con la laurea in legge. Tornato in patria, si dedicò al giornalismo fondando un giornale di tendenza liberale, l'Idea moderna. Verso la fine dello scorso anno passò alla Gazzetta ticinese, organo ufficiale del partito liberale - radicale del Canton Ticino. Dopo avere tradotto in Italia la Costituzione della Confederazione Elvetica, decise di dedicarsi interamente alla letteratura. Numerose le sue opere, dal saggio al poema, dal racconto al romanzo. Ammirata è la chiarezza del suo stile. Ecco alcuni dei più noti titoli: Tempo di marzo, Villadoma e Racconti del mio orto. Da decenni i suoi libri sono tra i testi obbligatori nelle scuole medie e superiori del Cantone del Ticino.

Persone citate: Francesco Chiesa

Luoghi citati: Canton, Confederazione Elvetica, Italia, Lugano, Svizzera