Anna si sposerà in abito corto il 14 novembre a Westminster di Renato Proni

Anna si sposerà in abito corto il 14 novembre a Westminster Le nozze della principessa d'Inghilterra Anna si sposerà in abito corto il 14 novembre a Westminster Una fastosa cerimonia, con centinaia d'invitati di tutte le famiglie reali, in diretta e a colori dalla tv - Favorevoli le previsioni degli astrologi j (Nostro servizio particolare) Londra, 13 giugno. Quello della principessa Anna e del tenente dei dragoni Mark Phillips sarà un vero matrimonio reale. Oggi, Palazzo Buckingham ha annunciato la data e il luogo delle nozze: il 14 novembre prossimo, nell'abbazia di Westminster. Sarà lo «show reale» dell'anno. Nella vasta «Westminster Abbey» potranno assistere alla cerimonia nuziale, officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Michael Ramsey, centinaia di invitati, membri delle famìglie reali europee, lords, primi ministri, ambasciatori, nobili di ogni rango, dignitari. Anche il popolo di quest'epoca democratica potrà partecipare, grazie alle meraviglie dell'elettronica moderna, alla fastosa cerimonia: tutte le fasi dello sposalizio di Anna e di Mark, infatti, saranno trasmesse in diretta, e a colori, dalla televisione. Il 14 novembre, Londra sarà una città in festa. Le nozze saranno una esibizione della pompa e della pageantry reali per cui l'Inghilterra è famosa. Ci saranno carrozze dorate, corazzieri a cavallo in alta uniforme, ali di «popolo festante» lungo il percorso dalla reggia all'abbazia, edizioni speciali listate d'oro dei quotidiani, campane a stormo, veglie notturne lungo il Mail, sbronze nelle birrerie. Il provveditorato agli studi londinese (controllato dai laboristi) ha già comunicato che quasi certamente sarà un giorno di vacanza per gli scolari. Devono essere svelati due ultimi quesiti: l'abito di Anna e i nomi delle damigelle d'onore. E' probabile, comunque, che la principessa si presenterà all'altare con un abito corto, disegnato dalla sarta Susan Small. «Una volta», ha detto il portavoce della reggia, «le donne indossavano abiti lunghi. Non credo che ciò avverrà questa volta. Sarà un abito corto e moderno». Il tenente Mark Phillips, già promosso capitano ma non ancora insignito del grado, sarà certamente nella bella uniforme dei dragoni reali. Ce n'e abbastanza da far svenire migliaia di dattilografe. Per l'occasione sono stati interpellati anche gli astrologi. Si vuole sapere se il 14 novembre sarà una data propizia. Sembra dì sì. L'astrologo Frederick Davies ha detto: «Il 14 novembre, il pianeta Marte è perfettamente situato nell'area del matrimonio nelle carte degli oroscopi, sia per Anna sia per Mark. La Luna sarà nel Cancro, una posizione perfetta per la felicità coniugale. A causa di altri aspetti planetari, tuttavia, ci sarà una improvvisa e insolita situazione umoristica che creerà un leggero contrattempo». Certamente, data la stagione e il clima prevalente in Inghilterra, pioverà. Renato Proni gpcc| Londra. La principessa si prepara alle nozze (Tel. Ap)

Persone citate: Cancro, Frederick Davies, Inghilterra Anna, Mark Phillips, Michael Ramsey, Susan Small

Luoghi citati: Inghilterra, Londra