Strage nell'Irlanda del Nord Auto-bomba esplode: 6 morti

Strage nell'Irlanda del Nord Auto-bomba esplode: 6 morti Nel centro di una piccola città dell'Ulster Strage nell'Irlanda del Nord Auto-bomba esplode: 6 morti La vettura era stata parcheggiata dai terroristi vicino alla sede d'un giornale locale, in una strada affollata di donne e bimbi -33 feriti, tra cui alcuni scolari (Nostro servizio particolare) Londra. 12 giugno. C'è stata un'altra strage, questo pomeriggio, nell'Irlanda del Nord. Un'auto-bomba è scoppiata nel centro della cittadina di Coleraine (15 mila abitanti, quasi tutti protestanti), nella contea di Londonderry, e ha ucciso 4 donne e 2 uomini. I feriti sono 33, e tra essi vi sono alcuni scolari. L'eccidio precede di soli 16 giorni le elezioni per la nuova assemblea nordirlandese, ma con questo ultimo attentato devono ritenersi falliti, almeno per qualche tempo, i piani inglesi di riforma costituzionale. La bomba è scoppiata nella Railways Road, vicino alla sede del settimanale locale Coleraine Chronicle and Advertiser, all'improvviso, senza che fossero stati dati avvertimenti. Il giornalista Cyril Troy ha raccontato: «La strada era affollata di donne e di bambini e molti di loro sono rimasti feriti. Una trentina di persone si è rifugiata nella vicina piscina. Perdevano sangue per che erano state colpite al volto e al corpo da schegge di vetro ». A Coleraine non c'è un distaccamento dell'esercito inglese, perché sinora la città era stata tranquilla. Dopo l'esplosione di oggi, però, sono arrivate le truppe, per partecipare alle operazioni di soc-1 corso. Lo scoppio ha provocato l'incendio di alcuni edifici della strada e nella zona si è sparso il panico. Un testimone ha raccontato: «La. gente ha cominciato a gridare, e in pochi secondi centinaia di persone fuggivano in tutte le direzioni». L'opera di soccorso dei vigili del fuoco e della polizia è stata ostacolata dalle decine di persone che vagavano nella zona in stato di «choc». Cinque minuti dopo, una seconda bomba è stata scoperta nelle vicinanze, ma è stato dato subito l'allarme, la zona è stata sgomberata e l'esplosione non ha fatto vittime. La prima bomba conteneva, secondo i calcoli dell'esercito, almeno 90 chili di esplosivo. Non sono state fatte ipotesi sui responsabili del massacro, ma non si può escludere che siano stati i terroristi dell'Ira. A Coleraine, fu tenuta l'inchiesta di lord Widgery sulla strage di Londonderry, in cui 13 cattolici furono uccisi dai paracadutisti inglesi. La settimana scorsa, gli estremisti protestanti avevano fatto esplodere una bomba davanti ad una scuola cattolica. A Belfast, durante la notte, si sono svolti aspri combattimenti tra i paracadutisti del terzo battaglione e i guerriglieri protestanti della «Ulster Defence Association». Gli incidenti a fuoco nella Shankill Road sono stati 13. r. p.

Persone citate: Cyril Troy

Luoghi citati: Belfast, Coleraine, Irlanda Del Nord, Londonderry, Londra, Ulster