Nazionale di basket battuta dagli Usa

Nazionale di basket battuta dagli Usa Al torneo di Rio de Janeiro Nazionale di basket battuta dagli Usa Arbitro italiano aggredito dal trainer brasiliano Rio de Janeiro, 9 giugno. Gli Stati Uniti hanno battuto la scorsa notte l'Italia per 73 a 59 (40-31) nella seconda giornata del torneo quadrangolare di pallacanestro « Città di Rio de Janeiro ». Dal canto suo il Brasile, che ha battuto (2-0) la Jugoslavia che non è scesa in campo per disputare i tempi supplementari, si è assicurato virtualmente il torneo. Quest'ultima partita si è tinta di giallo. Infatti nel primo tempo la Jugoslavia conduceva per 45 a 38, e nel secondo dopo una reazione notevole negli ultimi cinque minuti, la selezione brasiliana è riuscita a impattare con la Jugoslavia per 79-79 e il gioco si è concluso (d'accordo con il cronometro ufficiale) una frazione di secondo prima che la Jugoslavia segnasse quello che considerava il cesto della sua vittoria. E' stata una divergenza tra gli arbitri. L'uruguaiano Jorge Punzon, che si è dichiarato contro la validità del cesto e l'italiano Sergio Solenghi, che inizialmente si era pronunciato per la validità ma subito dopo ha accettato la tesi dei cronometristi. Si è anche avuto un episodio spiacevole, l'allenatore brasiliano, Edson Bispo, ha aggredito l'arbitro italiano, e solo in seguito ha chiesto scusa. La selezione jugoslava si è ritirata dal campo, rifiutandosi di disputare i tempi supplementari, motivo per cui, dopo un termine di cinque minuti il Brasile è stato dichiarato vincitore per 2-0 (abbandono). Stasera il torneo si conclude con le partite Jugoslavia-Usa e Brasile-Italia.

Persone citate: Edson Bispo, Jorge Punzon, Sergio Solenghi

Luoghi citati: Brasile, Italia, Jugoslavia, Stati Uniti, Usa