Una ragazza di diciotto anni si uccide con il gas: "La vita non ha scopo,,

Una ragazza di diciotto anni si uccide con il gas: "La vita non ha scopo,, Ha chiesto perdono ai genitori e al fratello Una ragazza di diciotto anni si uccide con il gas: "La vita non ha scopo,, (Dal nostro corrispondente) Rai allo, 8 giugno. (g.m.) Una studentessa di 18 "anni, Mara Garaventa, figlia di un commerciante di carne, Pacifico Garaventa, e della dottoressa Anna Maria Roncagliolo, pediatra, si è tolta la vita col gas ieri sera a Rapallo, nell'appartamento all'ultimo piano di corso Colombo 14, dove abitava con i genitori e con il fratello Alberto, di 17 anni. La giovane ha approfittato dell'assenza della madre e del fratello, da alcuni giorni in villeggiatura a Courmayeur, e del padre, fuori casa per lavoro. Entrato nell'appartamento, saturo di gas, verso le 21,30, il padre, precipitatosi all'interno della cucina, è inciampato nel buio contro il corpo esanime della figlia. Disperato, nel tentativo di rianimarla, il povero padre ha spalancato il balcone ed ha portato la ragazza sul terrazzo. Inutile è stato anche l'intervento della Croce Bianca di Rapallo. Il corpo di Mara è stato posto sul letto della cameretta in cui la ragazza aveva trascorso il pomeriggio studiando. Sul tavolino, ha lasciato alcuni scritti indirizzati ai genitori ed al fratello, con i quali chiede perdono del suicidio dichiarandosi decisa a porre fine alla sua vita, « inutile e senza scopo ». La giovane è forse caduta in una profonda crisi depressiva, anche per la stanchezza accumulata per lo studio intenso. Mara Garaventa frequentava il terzo anno di liceo presso la scuola parificata delle Dame Orsoline di Rapallo, e in luglio avrebbe dovuto affrontare, a Chiavari l'esame per la maturità classica. Chi la conosceva la descrive come una ragazza molto studiosa, riservata, tranquilla e religiosa. Non aveva amicizie maschili. Ieri mattina, a scuola, durante le ore di lezione, nessuna delle compagne aveva notato nel suo comportamento qualcosa di strano. La notizia ha destato profonda sensazione in tutta Rapallo e nelle cittadine vicine, dove la famiglia Garaventa è molto conosciuta.

Persone citate: Anna Maria Roncagliolo, Garaventa, Mara Garaventa

Luoghi citati: Chiavari, Courmayeur, Mara, Rapallo